|
“IL CAMMINO DI POLICORO”. Un mese pieno di Arte, Cultura, Teatro e Musica |
---|
31/08/2015 | Dalla Magna Grecia all'epoca della riforma, attraverso un percorso fatto di arte, musica e teatro per ripercorrere la nostra storia nei luoghi simbolo.
E' “Il Cammino di Policoro”, un percorso vero e proprio che ripercorrerà tappa dopo tappa la storia della nostra Città, un mese, quello di Settembre, ricco di appuntamenti dedicati completamente a Policoro, alla sua storia, alla sua evoluzione al suo immenso patrimonio culturale.
Messo impiedi dall'Amministrazione comunale della Città Jonica, “il mese della Cultura” è l'insieme di diversi progetti ammessi a finanziamento Regionale, sia come patrimonio culturale e sia frutto di un accordo di programma tra la Regione ed i Comuni del Metapontino. La prima tappa si svolgerà il 5 Settembre e toccherà P.zza Eraclea, il luogo simbolo della riforma agraria dove si svilupperà un percorso sull'identita' lucana attraverso le arti dei mestieri ed i dialetti a cura dell'associazione Siddharta, mentre sempre Piazza Eraclea, sabato 12 settembre sarà invasa dalla musica e dalla voce del cantautore Max Gazzè con il suo “Coast to coast tour”.
Ma non sarà solo il centro a vivere momenti intensi, Il “Cammino di Policoro” accentra le sue iniziative anche e sopratutto nella zona archeologica, il polo di interesse storico e culturale dove i greci fondarono l'antica Heraclea, una delle città più importanti della Magna Grecia. E proprio “L'archeologia lucana e la Basilicata turistica” saranno gli argomenti del convegno organizzato a cura dell'Associazione “I Colori dell'anima” che si svolgerà, appunto, al Museo Nazionale della Siritide, venerdì 11 Settembre mentre Domenica 13 Settembre, la zona archeologica, il vero centro d'interesse della nostra città, vivrà in “Vivi Heraclea” (sempre a cura dell'associazione "I Colori dell'anima") attraverso la musica, l'arte ed il teatro di Michele Placido. Per l'occasione saranno organizzati anche visite e laboratori nel Museo per i giorni successivi.
Il 19 Settembre invece sarà protagonista ancora il teatro con Ulderico Pesce ed una storia che ha cambiato le sorti della nostra Nazione: "Aldo Moro ed i 55 giorni che cambiarono l'Italia".
Sarà infine il teatro itinerante e commediale di Giuseppe Ranoia a chiudere il Mese della Cultura, il 3 Ottobre, nel parco archeologico, dietro il Museo questa volta, in Megale Hellas Experience, progetto che unirà le aree archeologiche di Policoro e Metaponto dove sarà bissato il 4 ed il 15 ottobre.
“Da quest'anno vediamo l'inizio del racconto del nostro Patrimonio Culturale – dichiarano il Sindaco della città Rocco Leone e l'Assessore al Turismo, Massimiliano Padula.”
“Abbiamo cercato di unire una serie di progettualità, finanziate dalla Regione – continuano gli amministratori policoresi – per creare non solo un evento, ma un vero e proprio percorso che vuole porre le basi per la riscoperta di una identità, la nostra, ricca di storia, di cultura, di tradizioni e di innovazioni. Un progetto inoltre che punta anche ad un altro obiettivo della nostra Amministrazione e vale a dire la destagionalizzazione del turismo, perchè è importante per l'economia della nostra città, cercare di creare quel flusso turistico che vada oltre il periodo estivo per eccellenza. Lo abbiamo fatto creando un vero e proprio mese di attrattive, organizzato in modo tale da non escludere alcun tipo di target.”
“Il cammino di Policoro” è un progetto importante - concludono Leone e Padula – che si pone in continuità con gli obiettivi fin qui perseguiti per promuovere e valorizzare tutte le peculiarità del nostro territorio, iniziando questo percorso che nei prossimi anni rappresenterà l'anima culturale di Policoro. All'interno c'è un po' tutto, compreso il fatto di condividere progetti con altre Amministrazioni costiere come nel caso di Megale Hellas Experience” che vede l'unione delle due aree archeologiche di Metaponto e Policoro”
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo
Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione Miss Chef, l'A...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro
Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali
Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa ...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Una montagna di storie": libri e meraviglia per i bambini di Rotonda e Castelluccio
Si è concluso il progetto "Una montagna di storie", curato dal Moon di Potenza e dallo scrittore Gianluca Caporaso. Il festival, svoltosi nei comuni di Rotonda e Castelluccio Superiore, ha coinvolto soprattutto i bambini 0-5 anni, ma ha arricchito l’intera com...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|