HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Filiano.Manifestazioni in memoria di Nicola Maria Pace

27/08/2015

I coordinamenti di Libera Basilicata e Libera Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Comune di Filiano (Pz), organizzano, a tre anni dalla scomparsa, due giornate dedicate al giudice Nicola Maria Pace, Procuratore prima a Matera e poi a Trieste.
Le manifestazioni si svolgeranno a Filiano (PZ), paese d'origine di Pace, presso il Centro sociale "G. Lorusso” in Viale I Maggio.
Venerdì 28 Agosto 2015 alle ore 18,00 è prevista la presentazione del libro POTERI INVISIBILI di don Marcello Cozzi. Dialogheranno con l'autore il Sindaco di Filiano Francesco Santoro, la figlia del giudice nonchè Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Udine Caterina Pace ed il giornalista del quotidiano Libero Fabio Amendolara.
Il terzo RICONOSCIMENTO NAZIONALE NICOLA MARIA PACE, dedicato a quanti, fra magistrati e forze dell'ordine, si sono contraddistinti nel contrasto alle ecomafie e alla tratta degli esseri umani, sarà celebrato sabato 29 Agosto 2015 ore 18.30. Dopo i saluti del Sindaco di Filiano interverrà la referente regionale di Libera Basilicata Anna Maria Palermo. Seguirà la consegna dei riconoscimenti che quest'anno saranno assegnati a Patrizia Todisco, Gip del Tribunale di Taranto, al Corpo Forestale dello Stato ed alla memoria del Capitano Natale De Grazia, morto nel 1995 in circostanze misteriose mentre indagava sul presunto affondamento in mare di rifiuti tossico-radioattivi. Saranno presenti la giudice Patrizia Todisco, il Comandante Regionale del Corpo Forestale dello Stato Antonio Danilo Mostacchi ed il Comandante della Capitaneria di Porto di Messina Antonino Samiani, collega ed amico di De Grazia.
Le conclusioni del dibattito, che coinvolgerà i presenti sui temi legati al riconoscimento, sono affidate a don Marcello Cozzi della segreteria nazionale di Libera.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo