Piove, ora, sui Pini Loricati, piove su abeti e faggi, abituati a sfidare ben altre intemperie. In compenso, sono spuntati tanti bei porcini, proprio come ...funghi, prontamente raccolti dalle mani esperte dei terranovesi, dal fiuto sopraffino e subito trasformati in appetitose pietanze. Sembra proprio un ulteriore regalo di una estate a metà, tra caldo torrido e fastidiose piogge agostane, che hanno fatto saltare preziosi giorni di vacanze. Peccato, soprattutto per il portafogli.
E' tempo di bilanci, dunque, anche per Terranova, magnifico angolo di tranquillità nel cuore del Parco, considerata dai numerosi turisti una vera e propria oasi di pace , per la salubrità del clima estivo e la genuinità del cibo, che si può gustare nei tanti punti di ristoro presenti sia in paese che a Casa del Conte, la frazione battezzata, non a torto, la terra degli Agriturismo.
Il Pollino, questa montagna sacra, tanto amata quanto odiata, "tira", crea businnes, porta ricchezza alla popolazione? lo chiediamo, in primis, al primo cittadino Franco Ciancia, sindaco da un anno, particolarmente attento alla crescita della comunità che amministra con intelligenza e passione.
" Da un primo e sommario bilancio che possiamo fare, emerge evidente un buon incremento di presenze, sia di turisti , sia dei compaesani rientrati più numerosi nel paese natio dalle più disparate località dove lavorano. Tutti hanno sfruttato a dovere soprattutto la vasta montagna che offre luoghi ben attrezzati, come Lago Duglia, Chidichimo e Acquatremola, delle vere e proprie meraviglie della natura, dove trascorrere belle giornate con tutta la famiglia. Abbiamo assistito, particolarmente nei fine settimana, ad un continuo via vai di macchine, provenienti dalle vicine regioni Puglia e Campania ed anche da luoghi più lontani.
Ora, visto questo trend favorevole, dobbiamo pensare di migliorare i servizi offerti, per rendere ancora più spensierata la villeggiatura, con innovazioni che faranno sicuramente piacere, ma che, inevitabilmente, richiederanno anche un piccolo contributo da parte di chi " usa" la montagna, tante volte anche in modo improprio e poco educato, se pensiamo ai tanti rifiuti abbandonati dovunque e che il Comune provvede a rimuovere, con dispendio di risorse economiche. Noi confidiamo nell'educazione dei villeggianti, per il rispetto dovuta alla nostra bella montagna. In conclusione, se pensiamo anche all'ottima organizzazione di FestAgosto 2015, realizzata in collaborazione con la Pro Loco, possiamo dire che Terranova abbia vissuto una bella estate, con offerte varie che hanno soddisfatto turisti e compaesani, a giudicare dalla massiccia partecipazione ai vari spettacoli. Mi corre l'obbligo di ringraziare dalla colonne de La Siritide, tutti gli attori di questa bella realtà ed in modo particolare il presidente della Pro Loco, Antonio Di Taranto ed Angela Caprara, da Roma, che ci ha deliziato con la sua manifestazione "Sfila il giorno più bello", dedicato agli abiti da sposa di ogni epoca. Bravi tutti, senza distinzione , con la promessa di un maggiore impegno da parte dell'Amministrazione, con la speranza di poter avere a disposizione fondi più cospicui".
I gestori degli Agriturismo La Garavina, I Giardini degli Dei, Masseria Cantore, Alagia, Acqua gentile, degli Hotel Il Picchio Nero e Pino Loricato, del ristorante pizzeria La grotta, La Luna Rossa si son detti più che soddisfatti delle presenze registrate, che hanno segnato un significativo incremento, segno che la qualità dei servizi offerti è sempre più elevata , tanto da attirare, grazie anche al provvidenziale e classico "passaparola", nuovi avventori amanti della natura incontaminata, che offre il Parco Nazionale.
I commercianti ed i gestori di bar e ritrovi, pur ammettendo anch'essi un buon andamento di affari, hanno ulteriormente messo in evidenza un fenomeno increscioso che si verifica assai di frequente : il passaggio diretto delle macchine che abbandonano il paese, senza fermarsi per consumazioni ed acquisti, anche se si registra una leggera contro tendenza. Questo fa ben sperare per la stagione invernale, quando sarà la neve a farla da padrona e per cui lo Sci Club già si appresta all'elaborazione di un nutrito pacchetto di gare di sci di fondo, che richiameranno, come ogni anno, sciatori ed atleti da ogni parte, desiderosi di cimentarsi sullo scorrevole, quanto tecnico anello della pista di fondo, omologata dalla Federazione Italiana Sport Invernali. A tal proposito, il presidente Giovanni Izzi si augura una maggiore collaborazione da parte dei vari Enti ed una più incoraggiante partecipazione della stessa popolazione.
Tutto bene, in montagna, dunque. Meno bene si deve dire dell'unica strada di collegamento che conduce a Terranova, la ex SS 92, ora passata, colpevolmente, alla defunta Provincia di Potenza, che non può assicurane una accurata manutenzione per renderla agevole e percorribile senza difficoltà, data la endemica presenza di frane e del manto asfaltato logoro e privo di adeguata segnaletica orizzontale. Questa situazione incresciosa, rimarcata da tutti, non aiuta certo l'afflusso di turisti che, al contrario, si aspettano ben altra situazione per un viaggio agevole di andata e ritorno. Sperano gli operatori in un miglioramento della viabilità , anche per le strade che portano in montagna, per il bene dell'economia generale di una "perla", chiamata Terranova di Pollino.
È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua
Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata
Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua