E' stato, dopo alcuni anni di sospensione ,un ritorno alla grande per "il Giorno più bello",la sfilata di abiti da sposa.
Inserita in FestAgosto 2015, la manifestazione , ideata e presentata da Angela Caprara, nello scenario di piazza Generale Virgallita gremita da turisti e terranovesi , che lieti della sorpresa, , con festanti applausi, seguivano l'esibizione di ventidue indossatrici del paese, fluttuanti in passerella con stupendi abiti da sposa, prestati dalle signore di Terranova.
Le suggestive colonne sonore selezionate da Giovanni Tufaro e Bruno Friolo e le luci di Renato Golia hanno saputo creare la giusta atmosfera per una serata che a lungo sarà ricordata come una delle piu' riuscite dell'estate terranovese, grazie anche alla generosa collaborazione dell 'Amministrazione Comunale e della Pro Loco presieduta da Antonio di Taranto.
La passerella si e' aperta con abiti anni 50 per concludersi con quelli di oggi , tutti preparati con cura da Piera Damiani.
Le ragazze prestatesi alla sfilata sono meritatamente citate :Cinzia Ricciardulli,Rosamaria Bianco, Filomena Tufaro, Carmela Salerno, Angela Aloisi, Lucrezia Salamone, Maria Pina Cerbino, Valentina Vaghi, Grazilla Pelitta, Graza Riccardi,Rossella Foglia, Stella Propati, Rossella Ciancia, Marta Tufaro, Teresa Lanza, Miriam Salerno, Tina Vita, Beata Svietoresca, Carmen Friolo, Filomena Dattoli, Giusi Bianco e Mara Antonietta Genovese. Non da meno meritano lo stesso riconoscimento i baldi cavalieri, Giovanni Labanca, Giuseppe Gatto, Antonio Ciancio, Rocco Rinaldi ed Antonio Viola e le graziose damigelle Michelle,Giorgia, Martina, Gioia,Noemi e Rossella e le vallette ballerine Melania Tufaro e Dafne Riciardulli.
L'evento è stato impreziosito dall'esibizione musicale del Duo classico del maestro Bruno Friolo, al clarinetto, e Maria Galetta, al violino, del conservatorio di Matera. con l'esecuzione di brani di Bach e dalla ballerina di flamenco Carmen Friolo, indiscussi protagonisti che hanno acceso l'entusiasmo del pubblico.
Angela Caprara, pur vivendo a Roma,ma sempre in vacanza a Terranova, non ha mai dimenticato le sue origini ed ha pensato con il cuore di dedicare la serata all'amato padre Antonio, legatissimo alle sue care e belle montagne.
" Ho voluto riprendere con rinnovato e costante impegno questa iniziativa, per donare ai terranovesi momenti di felicità e di cultura , al tempo stesso, più che mai convinta che anche nei nostri piccoli paesi si possa organizzare qualcosa di bello e di diverso, obiettivo raggiunto, a giudicare del favore del pubblico. Ringrazio il negozio Nuvole di Policoro, che ha messo a disposizione cinque stupendi abiti, i collaboratori e tutta la popolazione ritrovatasi ,unita come non mai, per assistere, allegra e compiaciuta, ad una manifestazione che mancava a Terranova e che sicuramente farà parlare di sè oltre i confini comunali. Grazie anche alla testata web La Siritide, che ci ha seguito con puntualità e simpatia, ed esprimo l'augurio che tante di queste belle ragazze possano indossare al piu'presto l'abito bianco per il giorno più atteso, accompagnate all'altare dal sognato principe azzurro".
A noi della Siritide non ci resta che congratularci con Angela Caprara e tutti i suoi collaboratori, sicuri che anche l'anno prossimo saprà regalare un'altra magica serata, sotto le stelle dello splendido cielo di Terranova.
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua