|
13ª Sagra del Sambuco di Chiaromonte |
---|
12/08/2015 | Avviso a tutti i buongustai e agli amanti della cucina tradizionale, Chiaromonte, nel Parco Nazionale del Pollino, ripropone, puntuale come sempre, la Sagra del Sambuco. L’associazione "Amici del sambuco di Chiaromonte – Pasquale Battista" con caparbietà, prosegue nel suo percorso di divulgazione della cultura, della conoscenza di questo splendido arbusto, ricco di storia e legato al territorio di appartenenza dell’associazione.
Il 16 Agosto 2015, nella cornice di Piazza Garibaldi, si terrà la 13ª edizione di questa manifestazione che è sempre più consolidata tra gli appuntamenti del nostro territorio. Molti potranno pensare che non è il migliore periodo per il sambuco, ma a Chiaromonte ne custodiamo, invece, tutti i segreti, e proprio per questo motivo sappiamo renderlo più gradito e saporito anche fuori stagione. Il sambuco di Chiaromonte, per le sue qualità è buono tutto l'anno perché abbiamo imparato a conservarlo, ma soprattutto a cucinarlo. Per saperne di più, passate da queste parti: ci sarà la possibilità di degustare prodotti gastronomici preparati con questa pianta (qualche ignorante lo ritiene ancora una pianta velenosa)... allora andiamo ad "avvelenarci", poi magari scopriamo che non è niente vero.., pensate che in passato veniva piantato intorno ai villaggi per proteggersi dalle incursioni di maligni, alle case di montagna, il sambuco diventava protettore delle famiglie.
E allora cosa si aspetta, domenica prossima tutti a Chiaromonte per deliziarsi delle frittelle, della pizza, della crostata, delle zeppole, ma soprattutto del liquore, tutti prodotti rigorosamente realizzati con il sambuco di Chiaromonte, tutto condito dalla nostra familiare accoglienza, dalla nostra amicizia e da tanta buona musica. Il programma della 13ª Sagra del Sambuco:
Ore 18.00 Gara di abilità "Frittella Sprint" gara aperta a tutti per misurare la propria abilità nel
preparare la vera frittella di sambuco.
Ore 21.00 Stand gastronomici e serata in musica con la Graffiti Band
Non avete scuse per evitare la nostra sagra. Vi aspettiamo. Per ogni ulteriore informazione potete scriverci alla mail. sambucochiaromonte@libero.it
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|