HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo di pubblico per le grandi mostre nei sassi 2015

11/08/2015

MATERA- Arrivano da Italia, Europa e America i 9.000 visitatori, che hanno ammirato la 28^ edizione delle Grandi Mostre nei Sassi, la rassegna di scultura contemporanea, organizzata dal Circolo culturale La Scaletta e allestita nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. L’esposizione, inaugurata lo scorso 20 giugno, quest’anno è dedicata al Maestro mosaicista ravennate Marco De Luca, artista di prestigio internazionale, impegnato da quasi 40 anni nello studio dell’arte del mosaico. La mostra dal titolo “Materia & Luce” è composta da 36 opere, in grado di creare un evento visivo unico, in cui i colori dell’antica arte musiva si fondono con l’unicità del percorso rupestre, con esiti poetici di grande suggestione.
Tra gli ospiti d’eccezione il critico d’arte Vittorio Sgarbi, che accompagnato da Ivan Franco Focaccia, presidente del Circolo La Scaletta, ha espresso grande apprezzamento per il perfetto connubio tra i mosaici e il complesso rupestre Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.
<>.
<< “Materia & Luce” – ha concluso Sgarbi - è una mostra che funziona anche nella prospettiva di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, in quanto è una testimonianza che quello che è a Matera può essere abbellito e potenziato da quello che un artista porta e non il contrario>>.
La mostra potrà essere visitata fino al 17 ottobre 2015 con i seguenti orari:
10.00-20.00 fino al 30 settembre
Dal 1°ottobre 10.00-13.30; 15.00-18.00
Biglietto intero 5,00 euro, ridotto 3,50 euro.
I curatori della mostra e del catalogo sono Beatrice Buscaroli, storica dell’arte e componente del Consiglio superiore del Ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo e Bruno Bandini, storico dell’arte e dal 1989 membro dell’IKT( Associazione internazionale dei curatori d’arte contemporanea).
Il catalogo con le foto delle opere esposte è realizzato dalle prestigiose Edizioni Giuseppe Barile.
La gestione della mostra è garantita dai soci del Circolo La Scaletta confluiti nell’impresa culturale Coop.Cave Heritage.
La rassegna Le Grandi Mostre nei Sassi 2015 è promossa da Total E&P, Italcementi Group, Bawer, UnipolSai assicurazioni, con la partecipazione di Frascella forniture elettriche, Grieco collezioni Uomo Donna e Stella trasporti.
L’evento è patrocinato dal Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, dalla Regione Basilicata, dalla Provincia di Matera, dal Comitato Matera 2019, dalla Fondazione Zètema, dall’APT Basilicata e dalla Camera di Commercio di Matera.
Matera, 11 Agosto 2015
Per informazioni
Circolo “La Scaletta”
e-mail: info@lascaletta.net;
circololascaletta@gmail.com
tel. 0835.336726

Coop. Cave Heritage
e-mail: info@caveheritage.it;
tel. 377.4448885

Ufficio Stampa La Scaletta
Milena Manicone
e-mail: milena.manicone@gmail.com
tel.329.7144199



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo