HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Amministrazione Grassano su 3^ edizione rievocazione storica

11/08/2015

Archiviata la Terza edizione della rievocazione storica dell’arrivo dei Cavalieri di Malta a Grassano , l’assessore alla cultura del comune di Grassano Maria Porsia pensa già alla prossima facendo tesoro delle esperienze fatte al fine di migliorare ancor più l’ evento che è diventato un must per il programma culturale estivo della cittadina . Tanta curiosità manifestata soprattutto dai piccoli per lo spettacolo dell’Antica Falconeria di Firenze che con nove rapaci ha aperto ufficialmente la sfilata dei costumi storici.
Ad annunciare l’arrivo a Grassano della Commenda il gruppo degli sbandieratori di Avigliano che ha aperto il corteo. “ Come Amministrazione comunale abbiamo puntato, riproponendo l’evento, sulla continuità affinché venga recepita e radicata nella comunità come testimonianza di una parte della storia del nostro paese” così ha commentato il sindaco Francesco Sanseverino .
A vestire gli abiti storici tanti volontari, ma non solo, lo stesso sindaco e l’assessore Domanico Zacchei, che hanno impersonato nobili, vescovo, commendatore e popolani inscenando l’arrivo del Commentatore a Grassano e l’accoglienza della Commenda.
La manifestazione” ha sottolineato il Direttore scientifico e artistico dell’evento il prof. Nicola Montesano, Docente di Storia medievale al DICEM dell’UNIBAS e autore del volume “Grassano Melitense. Memoria e Territorio (2015)” “non è una semplice rappresentazione in costumi d’epoca ma una vera e propria rievocazione di un evento storico che si ripeteva ogni qualvolta il Commendatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta ritornava nel luogo di cui era dignitario.”
Le finalità della rievocazione storica sono quelle della valorizzazione e della fruizione di quel Patrimonio Culturale che, nella presenza a Grassano dell’Ordine Melitense, rappresentano un vero e proprio carattere originario per il territorio e la comunità di questo centro della collina materana.
Nel corso di questi tre anni il lavoro fatto è stato emozionante e coinvolgente, ma è giunto il momento di mettere mano ad alcune modifiche, al fine di presentare nel prossimo anno un “prodotto” culturale sempre nuovo, mai scontato e al tempo stesso scientificamente e scenicamente di prim’ordine.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo