|
A Nova Siri centro il 12 il SIRIS FESTIVAL 2015 |
---|
10/08/2015 | Il Premio SIRIS 2015 è assegnato alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, un riconoscimento “open future” a Matera Capitale 2019. Il Premio consiste nell’opera scultorea dell’artista Giulio Orioli e verrà consegnato al presidente della Fondazione e sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, saranno presenti il Presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, i membri del CDA e del Comitato Scientifico, il presidente del CSI di Matera Carlo Chiurazzi, l’on. Cosimo Latronico, l’amministrazione provinciale e i sindaci de “La Costa del Metapontino” e dei comuni limitrofi.
PROGRAMMA:
ORE 21:30. Premiazione degli Istituti che hanno partecipato al concorso scolastico “Coloriamo la musica” e dell’artista vincitore dell’estemporanea “Sotto il cielo di Bollita”.
ORE 22:00. Premio SIRIS 2015 assegnato alla Fondazione Matera-Basilicata 2019 consegnato al presidente della Fondazione e sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri.
ORE 22:30. Concerto del gruppo etno-popolare “Istamanera” di Terranova del Pollino.
Presentano il direttore de ilMetapontino, Gianluca Pizzolla, e la giornalista de ilMetapontino, Lucia Varasano.
L’evento è promosso dall'associazione culturale SUD Gigi-Giannotti in collaborazione con ProLoco di Nova Siri grazie al contributo Piot Metapontino e gode del patrocinio di: Senato della Repubblica, Regione Basilicata, provincia Matera, Comune di Nova Siri.
Il prestigioso Premio SIRIS è nato con l'intento di valorizzare gli artisti, le persone e le idee che fermentano la vita culturale e civile della nostra regione ed è stato istituito all'interno del SIRIS Festival nel 1998. Il premio viene assegnato ad un personaggio, un ente o un’associazione lucana capace di aver fatto conoscere la Basilicata fuori dai confini regionali e nazionali.
Il Premio consiste in un’ opera scultorea dell’artista Giulio Orioli che ogni anno conferisce particolarità e unicità al celebre riconoscimento.
Personaggi insigniti del Premio SIRIS:
- 2013 Krikka Reggae, gruppo musicale lucano
- 2011 Gaetano Cappelli, scrittore.
- 2010 Antonio Preziosi Direttore radio Rai1;
- 2009 Franco Selvaggi Calciatore Campione del mondo 1982;
- 2008 Federico Valicenti Ambasciatore del gusto e dei sapori lucani;
- 2006 Vito Maria Accardo Giornalista Rai;
- 2005 Nicola Maria Pace Procuratore della Repubblica (scomparso nel settembre 2012);
- 2004 Antonio Labate, Cantautore;
- 2003 al Trio La Ricotta;
- 2002 Raffaele Nigro, Scrittore;
- 2001 Antonio Infantino, Musicista;
- 2000 alla memoria del maestro Luigi Guerricchio;
- 1999 Ulderico Pesce, Attore;
- 1998 Giovanni Caserta, Professore;
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|