HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Siris festival 2015,Nova Siri Centro, 11 e 12 agosto 2015

7/08/2015

Rievocazioni storiche, estemporanee di pittura, percorsi artistici ed enogastronomici, sono questi gli ingredienti di un SIRIS Festival che si preannuncia ricco di novità. L’evento è promosso dall'associazione culturale SUD Gigi-Giannotti in collaborazione con ProLoco di Nova Siri grazie al contributo Piot Metapontino e gode del patrocinio di: Senato della Repubblica, Regione Basilicata, provincia Matera, Comune di Nova Siri.
Curato dal direttore artistico Pasquale Chiurazzi (nonché presidente dell'Associazione) il Festival, giunto alla sua XVIII edizione, si svolgerà l’11 e il 12 agosto a Nova Siri centro rispettivamente con un doppio appuntamento “La notte dei briganti” e il “Premio SIRIS”, vede inoltre la partecipazione di Emergency Potenza, l’Istituto Pitagora di Policoro e le scuole di ballo King's dance club e Dance on beat.
Per due notti l’antico borgo si vestirà del tema “Coloriamo la musica” che farà da filo conduttore per l’estemporanea d’arte visiva "Sotto il cielo di Bollita" con gli artisti dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico. All’interno dei palazzi storici mostre e reading di poesie in vernacolo, mentre i vicoli si preparano ad essere riscoperti nel loro fascino con stand, presidi slow food, percorsi dell’artigianato e l’immancabile itinerario enogastronomico con protagonisti i piatti della tradizione locale.

NOTTE DEI BRIGANTI. Si parte l’11 agosto con la libera rievocazione della “presa del municipio di Bollita” (prima denominazione del comune ionico) mentre i figuranti sfileranno con gli abiti tradizionali appositamente confezionati dalle ragazze dell’indirizzo “Abbigliamento e Moda” dell’Istituto Pitagora di Policoro. Nella cornice di Palazzo Spanò un piccolo “museo del brigante” si prepara ad accogliere documenti storici che attestano le incursioni dei briganti assieme alla mostra dei bozzetti originali degli abiti realizzati dall’ISIS Pitagora, ospite d’onore il prof. Vincenzo Labanca autore di diversi romanzi storici sul brigantaggio. A scaldare le piazze del centro storico le note folk, balcaniche e gypsy dei “percorsi musicali” con cinque gruppi: Balca Bandanica, Briganti Montesi, Rivota Popolo, Salvatore Russo Gypsy Jazz Trio, dj Tony Touch, mentre nella chiesa madre si terrà il concerto del coro polifonico “Monteverdi”.

PREMIO SIRIS 2015. Il 12 agosto appuntamento con il Premio SIRIS 2015 assegnato alla Fondazione Matera-Basilicata 2019, un riconoscimento “open future” a Matera Capitale 2019. Il Premio consiste nell’opera scultorea dell’artista Giulio Orioli e verrà consegnato al presidente della Fondazione e sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, saranno presenti il Presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella, i membri del CDA e del Comitato Scientifico, il presidente del CSI di Matera Carlo Chiurazzi, l’onorevole Cosimo Latronico, l’amministrazione provinciale e i sindaci de “La Costa del Metapontino” e dei comuni limitrofi. Presentano il direttore de ilMetapontino, Gianluca Pizzolla, e la giornalista de ilMetapontino, Lucia Varasano. Saranno inoltre premiati i ragazzi degli Istituti che hanno partecipato al concorso scolastico “Coloriamo la musica” e l’artista vincitore dell’estemporanea “Sotto il cielo di Bollita”. A chiudere la serata il concerto di “Istamanera” gruppo etno-popolare di Terranova del Pollino.
E' previsto un servizio di navetta a cura delle autolinee Nole' con partenza alle ore 19.30 e 20.30 dai villaggi e ritorno ore 23.30 e 00.30.

Il Presidente

Pasquale Chiurazzi






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo