HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Bella l'8 agosto la proiezione di “mineurs – minatori & minori”

7/08/2015

La Rai trasmetterà domani 8 agosto su Rai Uno in seconda serata il film “Mineurs – Minatori & Minori”. Nel giorno dell'anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle, il Comune di Bella, in contemporanea con la messa in onda della pellicola su Rai Uno, ha deciso di proiettare il film in piazza Plebiscito. Su invito dell'amministrazione comunale, saranno presenti a Bella i due registi Fulvio Wetzl e Valeria Vaiano.
L'idea di realizzare l'opera cinematografica nacque nel corso dell'edizione del 2006 del Bella Basilicata Film Festival, a margine della proiezione del film “Marcinelle” dei fratelli Frazzi. Nel novembre del 2007, anno dell'uscita, il film di Wetzl e Vaiano fu presentato a Bella, nel corso della successiva edizione del Bella Basilicata Film Festival. Alla presentazione parteciparono anche gli attori Franco Neri e Ulderico Pesce.
Il film, interpretato anche da Valeria Vaiano, Cosimo Fusco, Antonino Iuorio e uno straordinario gruppo di bambini lucani, narra delle vicende legate ai minatori lucani in Belgio negli anni '50 e fu girato in Basilicata in undici comuni: Acerenza, Atella, Bella, Cancellara, Genzano, Oppido, Rapolla, Rionero, Ruoti, San Fele, Satriano di Lucania e Muro Lucano. Nutrita, inoltre, la presenza nel cast di comparse e protagonisti bellesi.
“Da anni il Bella Basilicata Film Festival – dichiara l'assessore alla Cultura di Bella Vito Leone – riflette sulle tematiche del lavoro e in generale sulle tematiche connesse alla questione meridionale. E' ben nota la cifra stilistica dell'evento cinematografico. Ciò che forse non è noto, è la dimensione creativa che è in grado di stimolare. Un contenitore culturale, cui trasse impulso l'intuizione del film “Mineurs – Minatori & Minori” di Wetzl”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo