|
GRANCIA:C.S.THALIA, dalla delusione degli operatori al look delle strutture |
---|
7/08/2015 | I più delusi dell’accorciamento del cartellone del Cinespettacolo “La Storia bandita”, che da ben 16 anni si rinnova nel Parco della Grancia, naturalmente, sono gli operatori turistici delle Dolomiti Lucane e dei comuni dell’hinterland che compreso il capoluogo hanno in passato beneficiato dell’ “effetto” spettatori.
Per il Centro Studi Turistici Thalia la “mazzata” in termini di mancati guadagni per le aziende agrituristiche, i B&B, gli alberghi, i ristoranti e i punti di ristoro, gli esercizi commerciali è più che consistente. Si passa dai grandi numeri dei primi anni di attività de La Grancia “a pieno regime” (compreso il cartellone di concerti dei big della musica e sagre che trascivano target differenziati) quando era l’unico attrattore turistico sino al punto più basso degli ultimi due anni. Tra l’altro – evidenziano gli operatori del comprensorio – l’avvio a Ferragosto come negli ultimi due fine settimana di agosto non porterà più gente tenuto conto che sono periodi tradizionalmente di afflusso turistico anche senza il Cinespettacolo. In sintesi i coperti a tavola e le stanze sono già tutti occupati con o senza spettatori de La Grancia. A compensare le perdite ci ha pensato, in qualche modo, la “Via Ferrata”, anche se c’è stato troppo poco tempo per pubblicizzare il nuovo attrattore che si aggiunge al Volo dell’Angelo e al “Percorso delle sette pietre”.
I titolari delle strutture ricettive di Castelmezzano e Pietrapertosa, in primo luogo, più che alla ricerca di responsabilità, impegnati ad accogliere al meglio l’assalto turistico ferragostano, sono interessati alla “cattiva pubblicità” che si è creata con le decine e decine di telefonate ricevute da parte di ospiti tradizionali o nuovi che hanno “inveito” contro la mancata programmazione del cinespettacolo, per non parlare di quelle comitive che sono arrivate senza sapere nulla. Per il Centro Studi Turistici Thalia siamo dunque in una fase “più che matura” e “sufficiente” e la questione oggi non è certamente legata al numero di attrattori o se crearne altri quanto, innanzitutto al loro efficiente funzionamento e alla loro promozione e ancor più alla loro commercializzazione perché visitatori e presenze di attrazioni sono ancora bassi (ancor più in un rapporto investimento pubblico-turisti stagionali).
L’obiettivo di intercettare flussi turistici di nicchia, puntando su un turismo che regali emozioni è ampiamente centrato all’interno di una strategia intelligente, specie rispetto al recente passato quando non c’erano scelte di nicchia e tanto meno di attrazioni. Non è un caso che oltre alle “pagelle” lusinghiere dei turisti stranieri, raccolte da Confesercenti, per buona cucina e ospitalità ricettiva, un altro riconoscimento ci viene sempre dall’Istituto Tedesco Qualità Finanza che in tema complessivo di accoglienza ci assegna un bel 9 e mezzo e il primo posto nella classifica qualità degli alloggi.
Per gli operatori del Thalia i problemi sono essenzialmente tre: consorziare gli operatori specie dei comprensori che ospitano gli attrattori (accade semplicemente che l’artigiano o il produttore agricolo non sa come vendere i suoi prodotti a quanti partecipano al Volo dell’Angelo); realizzare l’itinerario Basilicata coast to coast attrazioni suddiviso per almeno tre “generi” (emozioni, spettacoli, cultura); definire pacchetti per soggiorni brevi (non solo fine settimana) con costi competitivi allungando la stagionalità.
Senza risparmiare sforzi per riqualificare offerta e servizi. Un esempio virtuoso viene dall’azienda agrituristica Molino della Contessa (Castelmezzano) che ha rinnovato il look esterno decisamente più “accattivante” con le ampie vetrate a piena luce per non perdersi la visuale del paesaggio, incrementando il numero dei coperti, quello degli ospiti con una nuova casa tutta per loro (in grado di ospitare altri cinque nuclei familiari) e migliorando i servizi per gli ospiti. E si sta lavorando alla piscina, il primo impianto nautico con veduta delle Dolomiti Lucane per offrire un’altra emozione: nuotare nel Parco naturalistico.
Non aspettiamo certamente a braccia conserte i nuovi o i “vecchi” visitatori ma – sottolinea Rosanna Sileo, Premio Thalia 2014 quale “custode degli antichi sapori della cucina contadina” – dobbiamo saper rispondere alle esigenze dei differenti target dell’agriturismo che oltre alle bellezze naturalistiche e ai piatti tradizionali chiedono sempre di più dalla vacanza in campagna.
La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è la qualità piu’ apprezzata dagli ospiti specialmente nel periodi dei ponti dove c’è l’opportunità di gustare ricette del passato custodite gelosamente nelle campagne.
I piatti del menù contadino – spiega Rosanna Sileo - sono autentici perché seguono le stagioni e i frutti che la terra ci dona. Saporite erbe di campo sapranno regalare insospettate sensazioni al vostro palato e vi faranno provare cosa significa gustare un piatto preparato al momento con ingredienti freschi proprio come i ravioli di ricotta fresca ed asparagi (“leggeri come le nuvole” ha scritto Rocco Papaleo, ospite qui durante il suo films) che sono da noi i più richiesti.
La novità dell’estate 2015 è il crescente interesse per il benessere naturale con le cure rilassanti offerte da un numero elevato di agriturismi come i massaggi all’extravergine di oliva, quello contadino al fieno o la biocosmesi al vino, all’olio di oliva alle stelle alpine o addirittura al latte d’asina. La scelta di vacanze brevi o di semplici gite fuori porta favorisce la campagna, per mangiare, per fare un scampagnata o per fermarsi piu’ giorni all’insegna del relax e del benessere.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|