HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Apre OPEN a Lecce!

17/10/2011

La Fabbrica dei Gesti, la Cooperativa Improvvisart e il DB D' Essai Cine Teatro sono liete di annunciare la nascita di OPEN - Fucina delle arti condivise, progetto che verrà inaugurato mercoledì 19 ottobre alle ore 20:00 presso il D.B.D'Essai cine teatro in via dei Salesiani 4 a Lecce. La festa di inaugurazione prevederà la mostra dal titolo "Uno scatto all'improvviso", collettiva fotografica sull'improvvisazione teatrale, la performance "Lettera agli Ufo", di e con Silvia Lodi ed istallazioni che culmineranno con il concerto dei Radicanto, noto ensemble barese finalista del Premio Tenco edizione 2010.

Durante la serata, inoltre, verranno presentate le attività in programma, tra cui corsi che coinvolgeranno bambini, giovani e adulti in un percorso didattico innovativo, che offre la possibilità ad appassionati, professionisti e curiosi, di avvicinarsi alle attività del centro e soprattutto di vivere l'arte con un approccio integrato e trasversale. Saranno create infatti delle connessioni fra le varie attività che daranno la possibilità a chi frequenterà i corsi di sperimentarsi in altre discipline e di entrare in contatto con altre forme d'arte sotto la guida esperta dei maestri coinvolti.

OPEN, progetto innovativo e unico nel suo genere, nasce dall'unione di tre realtà: il DB d'Essai, Cinema e Teatro, si propone da sempre al territorio salentino come spazio rilassato ed aperto, come luogo in cui le arti, ma soprattutto le persone, si incontrano, lavorano, si esprimono, si nutrono, vivono e fanno rivivere. Impegnata dal 2003 nella promozione del Cinema di qualità, dal 2010 è una delle 20 sale di Circuito d'Autore promosso da Apulia Film Commission; la Fabbrica dei Gesti, nata nel 2007 dal corpo, dal respiro, dall'ispirazione, di Stefania Mariano (danzatrice/coreografa). Attraverso l' interazione e la condivisione artistica Stefania Mariano incontra sulla propria via la sensibilità del musicista Claudio Prima, col quale intraprende un percorso di crescita e di ampliamento del raggio delle attività, mettendo in relazione le molteplici discipline artistiche, privilegiando lo scambio e l'interazione tra culture diverse, favorendo l'incontro, la sperimentazione e la progettazione partecipata con artisti di diversa estrazione e provenienza. La Fabbrica è diventata da subito un terreno fertile, ospitale, un "gesto aperto" che offre l'opportunità di esprimere liberamente la propria soggettività artistico/creativa, condividendo con gli altri il proprio linguaggio, percorso, risultato; la Cooperativa ImprovvisArt, che ha portato l'Improvvisazione Teatrale a Lecce, si occupa dal 2008 di organizzazione e realizzazione di eventi legati al mondo dello spettacolo, dell'arte e della cultura, dalle famose "cene con delitto" e "cene al buio" allla direzione artistica di rassegne, festival e corsi.
Improvvisart è l'unica sede pugliese della S.N.I.T. - Scuola Nazionale Improvvisazione Tetrale, con corsi di primo, secondo e terzo anno e gestisce percorsi di formazione e team building indoor e outdoor per aziende e pubbliche amministrazioni. ImprovvisArt cura la comunicazione degli eventi attraverso progettazione e realizzazione grafica di campagne pubblicitarie, servizio ufficio stampa e promozione.

E' da queste esperienze che nasce OPEN, che vuole essere uno spazio, una fucina dove le arti si possano fondere, dove lo studio, la ricerca e la sperimentazione dei diversi linguaggi artistici abbiano modo di entrare in contatto e di contaminarsi.

L'obiettivo è la creazione di uno luogo vivo di riferimento per il territorio e per tutti gli artisti, capace di offrire nuove opportunità di scambio, di crescita e di occupazione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo