HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

CRI COMITATO DEL VULTURE.Mercatino solidale e giornata della prevenzione

6/08/2015

Continuano anche in estate le attività di solidarietà del Comitato del Vulture. Si è svolta a Rionero una giornata dedicata alla prevenzione e alla solidarietà. Uno screening gratuito dei valori glicemico pressori effettuato dalle Infermiere Volontarie della Croce Rossa del Vulture per eseguire il controllo e dare consigli. Controllare la glicemia e la pressione è importante, per battere sul tempo e prevenire le conseguenze di dannose malattie, che colpiscono il sistema cardiocircolatorio e i vari apparati. I volontari della croce rossa hanno assicurato un controllo rapido e sicuro. Quasi duecento le persone che si sono sottoposte al controllo. È bastato fermarsi presso la postazione CRI e con un semplice prelievo di sangue capillare, fatto su un dito, e lo sfigmomanometro, si è stati informati sui valori della propria pressione e glicemia.
Una giornata di prevenzione e controllo gratuito che mensilmente il Comitato della croce rossa del Vulture attraverso le Crocerossine dedica ai Rioneresi. Infatti ogni ultimo giorno del mese è possibile misurare gratuitamente la glicemia e la pressione arteriosa presso la sede del centro sociale P. Sacco di Rionero.
Soddisfatto il commissario del Vulture, dott.ssa Anna Maria Scalise, afferma che “Sviluppare una cultura della salute è un utile investimento, sia per i giovani che per i meno giovani. Spesso, però, trovare il tempo per medico ed analisi risulta difficile, soprattutto se non si hanno sintomi”.
Contemporaneamente i più piccoli sono stati intrattenuti dai Truccatori della Croce Rossa Italiana, ossia Volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona, utilizzabili in occasioni di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile. In questa occasione ai Truccabimbi è stato affidato il compito di caratterizzare l’animazione rivolta agli accompagnatori più piccoli.
A tal proposito il commissario Scalise evidenzia che il 18 luglio scorso sono stati formati presso il comitato del Vulture 25 volontari truccabimbi, un corso articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche che prevede al suo termine un periodo di apprendistato per quei volontari che ampliando la propria formazione saranno poi disponibili a ravvivare con la loro attività l'intrattenimento dei piccoli.
Contestualmente è stato predisposto un mercatino solidale, che ritornerà a settembre, in cui è stato “venduto” ad offerta abbigliamento, precedentemente donato alla Croce Rossa da un esercente di Rionero in chiusura attività. Le libere offerte ricavate dalla vendita saranno devolute alle persone e famiglie in difficoltà che continuamente si rivolgono alla Croce Rossa del Comitato del Vulture. Un modo per aiutare le persone colpite da una crisi economica interminabile che dal 2008 devasta i bilanci familiari.
Un modo diverso ma efficace- continua la dott.ssa Scalise- per sostenere e diffondere l’attività della Cri partecipando alle varie iniziative proposte a livello cittadino come si è verificato in occasione di questa giornata, che si è conclusa con la consegna degli attestati di benemerenza a persone di Rionero, Banzi, Atella, San Fele che si sono prodigati nel sostenere le attività della croce rossa del Vulture nell’assistenza al campo per gli extra comunitari a Palazzo San Gervasio.
“Un grazie a tutti i volontari del Vulture che ad una giornata al mare preferiscono un giorno speso per aiutare gli altri.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo