|
Attesa per la quinta edizione del Festival dei due Parchi a Castelsaraceno |
---|
4/08/2015 | Anche quest'anno torna il Festival dei due Parchi a Castelsaraceno (PZ), che raggiunge così la sua quinta edizione. Traguardo che per un giovanissimo evento lucano come questo rappresenta un passo definitivo verso il consolidamento di una manifestazione importante, che tanto ha saputo offrire dal punto di vista musicale e culturale in questi anni, e che tanto si propone di offrire nei prossimi, inserendo in questa edizione oltre ai classici eventi musicali, giornate che vanno dallo sport all'enogastronomia legata alla valorizzazione del centro storico. Un modo per rafforzare l'idea e la volontà di un Festival dei due Parchi che diventi sempre più attrattore turistico, e allo stesso tempo vetrina rappresentativa delle diverse peculiarità non solo di Castelsaraceno, ma di tutto il territorio immerso tra il Parco Nazionale del Pollino e il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
Il programma propone per il primo giorno (9 Agosto - ore 14:30) il Memorial Fabio&Francesco. Un pomeriggio di calcio al Campo Sportivo Comunale dove la squadra locale dei giovanissimi incontrerà prima la squadra di calcio femminile e poi la squadra del Policoro. Chiuderà a giornata il triangolare tra Amici di Fabio, Amici di Francesco e il Villa D'Agri.
Per il giorno 11 Agosto è invece previsto il classico concertone che ci ha fatto affezionare a questo evento con un'accoppiata d'eccezione. Dalle 21:00, nel campo sportivo comunale, saliranno sul palco la Krikka Reggae con il loro In Viaggio Tour e i 99 POSSE con Curre Curre Guaglio’ 2.0 - Non un passo indietro.
Come capitoli di un gran bel film, ammirato da milioni di persone negli ultimi vent’anni e che ha vinto parecchi premi, riempiendo cuori e popolando spazi immensi, i 99 POSSE dimostrano di essere “padroni del [loro] tempo per poterlo cambiare”, sperimentando il remake di 14 canzoni che hanno scosso gli animi e segnato la musica italiana. Nella tracklist si evince che la stessa canzone è interpretata più volte ma da attori diversi, in modo da proporre diverse prospettive sullo stesso brano, per restituire una visione più ampia, più aperta, quindi più interessante della stessa canzone. E così rinascono con audaci e fresche sonorità nuovi modi di cantare “Curre curre guaglio’”, “Ripetutamente”, “O’ documento”, e altri brani registrati, risuonati e rinnovati negli arrangiamenti e nei testi, insieme a celebri artisti, amici dei 99 POSSE e con loro protagonisti in questo nuovo disco in prossima uscita, che celebra e rivitalizza un album storico (200.000 copie vendute!). Le canzoni irrorate di nuovo vigore rap, rock, elettronico o funky, sono addirittura rinominate per sottolineare il cambiamento apportato dalle numerose e importanti featuring con Alborosie, Mama Marias, Caparezza, J-Ax, Clementino, Pau (Negrita), Punkreas, Samuel (Subsonica), Banda Bassotti, Francesco Di Bella (24 Grana), Ensi, Signor K e Bonnot, Valerio Jovine, Enzo Avitabile e i Bottari, Roy Paci, e altri.
Oltre ai “remake”, i 99 POSSE propongono in “Curre Curre Guaglio’ 2.0 – Non un passo indietro” anche 4 nuove canzoni su temi socialmente impegnati, che prolungano il lungometraggio musicale su cui continuare a correre.
Dopo i due concerti, per chi non è ancora stanco, ci sarà il DJ Set con i ragazzi del Privilege Staff.
Il Festival continua il 13 Agosto dalle ore 20:30 con la Festa del Centro Storico, una degustazione di prodotti tipici di Castelsaraceno che arriva così alla decima edizione. Tra i vicoli del centro storico, musica, profumi e sapori di una volta in una serata di allegria che si chiuderà in P.zza Piano della Corte con la Compagnia di Musica Popolare Soleluna
L'evento finale, che si terrà il 14 Agosto, è ancora una volta una serata di grande musica con Cisco, storico membro dei Modena City Ramblers, e il suo Matrimoni e funerali tour. Dalle 22:00 in P.zza Piano della Corte sarà divertimento assicurato.
L’evento, organizzato dall’Associazione Pro Loco Castelsaraceno in collaborazione con l'Associazione socio culturale Il Maggio, è patrocinato dal Comune di Castelsaraceno, dalla Regione Basilicata, dall'APT, dal Parco Nazionale del Pollino e dal Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|