HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rai 1 il prossimo 8 agosto "Mineurs - minatori e minori”

4/08/2015

L’8 agosto del 1956 a Marcinelle nelle miniere di carbone del Belgio morirono 262 minatori di cui 136 italiani.
La RAI, quest’anno commemorerà la tragedia nazionale - mai dimenticata - trasmettendo proprio l’otto agosto su RAI UNO un film che è l’emblema dei nostri minatori in Belgio, che hanno contribuito, con il loro sudore, a garantire il carbone ad una Italia senza materie prime, dopo i terribili danni della seconda guerra mondiale.
"Mineurs - minatori e minori” di Valeria Vaiano e Fulvio Wetzl, racconta la storia della massiccia emigrazione negli anni 50 dall’Italia ed in particolare dalla Lucania, verso le miniere del Belgio. In Mineurs, si intrecciano affermazioni personali, conquiste strappate, rivalse sociali e culturali, come quelle dell’emblematico minatore Michele Doino di Bella. Un film che riporta alla memoria pagine
dolorose per molti italiani ma anche che conferma la tenacia e la grande capacità di adattamento e di coraggio del nostro popolo. Un mosaico cinematografico che ricordando le vite dei minatori come quelli di Marcinelle, offre una visione degli Italiani e dei lucani avvincente e positiva, che ci inorgoglisce.

La presidente della Rai ha raccolto la richiesta del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella affinché fosse fatta conoscere a tutti gli italiani questa testimonianza che sicuramente ci immergerà in una atmosfera ormai scomparsa ma che deve essere ricordata. Marcello Pittella ha raccolto le richiesta di molte personalità come quella di Luigi Scaglione, coordinatore del Centro lucani nel mondo "Nino Calice", e di Valeria Vaiano, che oltre ad essere attrice si occupa della nostra storia dell’emigrazione con l’associazione ASMEF. Si realizza con questa proiezione nazionale dopo tanto tempo, l'augurio del minatore e sindacalista Pietro Cristiano, celebrato anche nel Museo dell'Emigrazione di Lagopesole, al termine delle riprese in Belgio, girando l'ultima scena del film: “ fate conoscere la nostra storia a tutta l’Italia!”.

Il film parte dalla Basilicata in un paese immaginario, emblema della Lucania, che ha unito strade, piazze, scorci, chiese, monumenti di undici incantevoli comuni coinvolti: Acerenza, Atella, Bella, Cancellara, Genzano, Oppido, Rapolla, Rionero, Ruoti, San Fele, Satriano di Lucania e Muro Lucano. Dalla bella fontana Cavallina di Genzano, alla scalinata della parrocchia di San Fele, al santuario di Pierno, fino ad arrivare ai vicoli di Oppido, Acerenza, Ruoti, il lavatoio di Atella.
E poi il film affronta in Belgio nel Limburg, gli ambienti severi e problematici delle miniere di Beringen, Winterslag, Waterschei, fino ad arrivare nella scuola di Maasmechelein dove i piccoli italiani imparavano con coraggio il fiammingo e facevano amicizia con le ragazzine del posto.
E fra la Basilicata ed il Belgio il lungo viaggio nelle carrozze con i sedili di legno e il controllo delle autorità svizzere che non lasciavano scendere i passeggeri. Altri tempi da non dimenticare.

Il film è stato prodotto grazie al contributo collettivo e positivo della Regione Basilicata, della Provincia di Potenza, della Provincia del Limburg in Belgio, della Fiat Sata di Melfi, del Gal Vulture-Alto Bradano, delle Acli del Belgio, della Commissione Regionale Lucani all’Estero e con il contributo degli undici comuni dove si sono svolte le riprese, prima di approdare nel Limburg, in Belgio, partner del progetto.
Straordinario è l'apporto di Franco Nero come emblema dei nostri minatori e di Valeria Vaiano com emblema delle mamme lucane forti e combattive. Ma anche degli attori lucani Cosimo Fusco, nel ruolo del sarto e di Ulderico Pesce, in quello del maestro elementare, nonché del compianto artista fiammingo Dré Steemans, nel ruolo del capominiera e dei numerosi lucani che hanno aderito al progetto. E poi da ricordare il gruppo di quattro “guaglioni”, interpretati dai giovanissimi lucani Walter Golia e Tiziano Murano di Bella, Federico Materi di Potenza e Tommaso De Luca di Tito.
Un film che ricordando la nostra storia, ci immerge in una atmosfera romantica e positiva che ci fa capire come gli italiani ed i lucani sanno affrontare con coraggio, serenità spirito di gruppo e positività le traversie della vita.


2015-07-22 12:41 GMT+02:00 Luigi Scaglione :




LA NOTA DELLA RAI


"Gentile Presidente Pittella, ho letto con attenzione la Sua nota e sono lieta di comunicarLe che il film “Minatori e minori” sarà programmato su Rai 1 il prossimo 8 agosto, in occasione dell’anniversario del disastro di Marcinelle, in seconda serata.
L’occasione mi è gradita per porgerLe i miei più cordiali saluti.
Anna Maria Tarantola Presidente Cda RAI"

Con questa nota inviata ieri, la Rai ha risposto positivamente ad una esplicita richiesta del Presidente della Regione, Marcello Pittella, che raccogliendo una sollecitazione del Centro Lucani nel Mondo, aveva colto il senso di una iniziativa volta a richiamare la storia di emigranti lucani che attraverso il bellissimo racconto vuole guardare lontano nella ricerca di documenti e storie; tracciando il filo della memoria dei nostri migranti, si può trovare un legame direttamente alle vicende umane dei nuovi migranti.
Da qui La specifica sollecitazione del Presidente ai fini della messa in onda, su uno dei tre canali generalisti, del film "MIneurs- minatori e minori" di VAleria Vaiano- WEtzl, con Franco Nero, il giorno 8 agosto, anniversario delle vittime di Marcinelle.
Il film, prodotto con il contributo della Regione Basilicata è stato già acquistato dalla RAI.
Tutte le Istituzioni della Basilicata, Regione, Provincia, Comuni, il Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice", tutte le associazione dei lucani nel mondo e le associazione degli emigrati italiani, nonché la regione del Limburg in Belgio, hanno sostenuto con convinzione la realizzazione del film.
MIneurs documenta l'esperienza italiana ed in particolare lucana dell'emigrazione verso le miniere del Belgio, unico film in assoluto ad averlo fatto in modo puntuale e con assoluta fedeltà storica e documentale, cogliendone non solo gli aspetti drammatici, ma soprattutto il grande contributo ed esempio che il popolo italiano ed in particolare lucano hanno dato come emigranti. Ed oggi quanto mai l'argomento dell'emigrazione è cruciale per tutta la nostra società.
Anche le istituzioni belghe ( il primo ministro Di Rupo) e quelle dell' U.E. a Bruxelles hanno sostenuto il film e le sue proiezioni ufficiali, compresa l'ultima al Parlamento Europeo nel marzo 2015.

A sua volta, il Presidente Marcello Pittella, nella serata di ieri ha ringraziato la Presidente della Rai attraverso la seguente nota che alleghiamo:

"A: Tarantola Anna Maria
Oggetto: Re: R: Nota del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella
Gentile Presidente Tarantola,
La ringrazio infinitamente, a titolo personale, ma anche nella mia veste di Presidente della Regione Basilicata, per la Sua squisita cortesia.
La notizia da Lei datami sulla imminente messa in onda del film "Minatori e minori", programmato su Rai 1 il prossimo 8 agosto, riempirà di gioia -Le assicuro - il cuore dei tanti lucani (e non solo) che hanno collaborato alla realizzazione del film.
Compatibilmente con i Suoi impegni, sarei onorato di poterLa incontrare a Roma, subito dopo la pausa estiva, per poterLa ringraziare di persona.
Nel frattempo, La prego di accettare, con i sensi della mia profonda stima, i saluti più cordiali".


LUIGI SCAGLIONE
Coordinatore Centro Lucani nel Mondo "Nino Calice"



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo