|
CinemadaMare: grande attesa per il vincitore della Weekly competition di Maratea |
---|
1/08/2015 | Domenica in piazza Mercato la proiezione dei film girati dai filmmakers nella Perla del Tirreno durante la settimana di CinemadaMare
Si conclude domenica 2 agosto la tappa di CinemadaMare a Maratea. Dalle ore 21, in piazza Mercato, protagonisti assoluti e indiscussi saranno i giovani filmmaker e i loro film realizzati per la Weekly Competition (la competizione settimanale che premia il più bel film realizzato durante ogni singola tappa). Dal 27 luglio, infatti, circa 95 giovani fimmakers provenienti da tutto il mondo hanno trasformato la Perla del Tirreno in un grande set a cielo aperto. Sono più di 25 i film prodotti durante questa settimana a Maratea, tutti ideati, scritti, girati e montati dai giovani registi grazie a CinemadaMare. La settimana marateota è stata intensa e ha visto la collaborazione tra registi di nazionalità diverse e tra gli stessi ragazzi e gli abitanti del posto, che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro attività commerciali e si sono concessi anche come attori e comparse nella realizzazione dei film brevi. Scene girate al mare, sotto il Cristo o nel centro storico: chiunque sia passato da Maratea nel corso di questa settimana avrà sicuramente notato le troupe dei ragazzi che, con le loro attrezzature, hanno realizzato oltre 25 opere cinematografiche. Per citare qualche titolo:
“Doom” di Michael Renjo (Norvegia), “Kings persecution” di Nicholas Gichuki (Kenya), “Room in maratea” di Abdalla al-lili (Sudan), “Conversazione con riccio” di Kayee Keek (Stati Uniti), “The letter” di Samuel Oluoko (Kenya), “Dear mama” di Gloria Kurnik (Polonia), “Crossroads” di Marco Napoli (Italia), “Un uomo vivo” di Simone Vacca (Italia), “Voci dal sud” di Andrea Bassani e di Andrea Borgomaneri (Italia), “Kick” di Tim White (Irlanda), “Contraddiction” di Simon Bonanni (Francia), “Circles” Antonia Mwaura (Kenya), “Pollicino” Alberto Vianello (Italia), “Medea” di Rosanna Reccia (Italia) e “Più estate” Angelica Zopf (Germania). Questi e molti altri film chiuderanno l’ultima serata di CinemadaMare a Maratea che si concluderà con il nome del vincitore della Weekly Competition che sarà decretato dal direttore Franco Rina, mentre lo staff tecnico di CinemadaMare assegna i premi speciali per: Miglior produzione, Miglior montaggio, Miglior sceneggiatura, Miglior attrice o attore ed infine la Miglior fotografia. La carovana di giovani filmmakers nella giornata di lunedì continuerà il suo viaggio in Basilicata e si sposterà a Guardia Peritcara (PZ), dove resterà fino al 9 agosto.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|