HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Thiago Colombo dal Brasile, ultimo ospite del Guitar Festival 2015 di Picerno

29/07/2015

Thiago Colombo da Porto Alegre, Brasile, è l’ultimo artista ad esibirsi a Picerno per il Guitar Festival 2015, festival internazionale di chitarra classica ideato e curato da Gianfranco Summa, musicista potentino fondatore dell’associazione Emiolia in accordo e con il sostegno e la collaborazione dell’amministrazione comunale e la pro loco di Picerno.
La manifestazione si chiuderà venerdi 31 con il “Concorso internazionale di composizione musicale per chitarra”.
Il chitarrista e compositore brasiliano Thiago Colombo terrà il suo concerto giovedi 30 Luglio in Piazza Forlenza alle 20.30.
Colombo si è dedicato esclusivamente alla musica latino-americana negli ultimi dieci anni. Il suo ultimo progetto, denominato Chitarra e Meticciato in America Latina, è un processo di ricerca e di produzione artistica che si propone di esplorare le possibilità creative derivanti dalla ibridazione culturale del continente. In questo viaggio investigativo, l'attenzione è rivolta ai rapporti di confine tra le nazioni, regioni, stili musicali, tempi.
Il programma da concerto che seguirà è una sintesi di due spettacoli creati da queste premesse: Un primo viaggio in Cile (2013) e Territori della Dimenticanza (2014).
Farà una piccola anteprima del prossimo spettacolo (previsto per il 2016), con la sua fantasia- Sonata sui temi del folclore italo-brasiliano, un nuovo arrangiamento di Chalana, canto popolare della regione del Centro-Ovest del Brasile, e la Toqueteada, composizione a base di stili musicali dell'America centrale e dei Caraibi.
Thiago Colombo insegna presso il Centro Arti dell'Università Federale di Pelotas. Bachelor e Master di Musica presso l'Università Federale di Rio Grande do Sul, è attualmente uno studente di dottorato presso l'Università Federale di Bahia.
Negli ultimi anni, ha lavorato come performer, insegnante e docente presso vari festival musicali in Brasile, Argentina, Uruguay, Perù, Francia, Portogallo e Russia. Nel 2003 esce il suo primo album da solista, intitolato "Sonata", che ha ricevuto tre Premi Musicali “Açorianos”. Nel 2006, anche sotto l'egida Fumproarte, pubblica l'album "Reminiscências". Nel 2008, ha sviluppato insieme con l'attrice e insegnante Taís Ferreira il pezzo "Platero e io", con la musica del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco e poesie dello scrittore spagnolo Juan Ramon Jimenez.
Si è unito l'ensemble "Trezegraus", un gruppo dedicato alla musica strumentale brasiliana che ha pubblicato il suo album omonimo nel 2009.





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo