|
XVIII sagra dell’involtino a Gorgoglione |
---|
29/07/2015 | "U Gliumuriell": tra storia, tradizione e cucina tipica lucana
Dopo un anno di attesa si alza il sipario sulla XVIII edizione della Sagra dell’Involtino, evento
eno-gastronomico per eccellenza che coniuga antichi saperi e sapori della cucina tipica lucana.
Organizzata dalla Pro Loco di Gorgoglione ,con il patrocinio del Comune di Gorgoglione, la manifestazione si svolgerà il 17 e il 18 agosto prossimi e avrà come protagonista il re delle eccellenze gastronomiche del territorio lucano: “u gliumuriell”
La manifestazione articolata in due giorni, intende offrire a tutti i visitatori e agli stessi gorgoglionesi, la possibilità di apprezzare e riscoprire la bellezza, la semplicità e i sapori di una tradizione culinaria lucana che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Come tutti gli anni protagonista indiscusso della kermesse è dunque l’involtino, saranno infatti presenti stand gastronomici allestititi in Piazza Zanardelli, nel pieno centro storico di Gorgoglione, che offriranno ai visitatori menu a base di involtini, e non solo, per stuzzicare il palato e soddisfare tutti i gusti.
Per rendere omaggio allo “gliumuriell”, leccornia della cucina tipica gorgoglionese, c’è la volontà da parte degli organizzatori di diffondere la cultura dello “Slow Food” promuovendo un prodotto 100% lucano che salvaguardi e sottolinei l’importanza del buon cibo. La Pro Loco, infatti, già da anni si sta muovendo come promotrice per portare l’involtino di Gorgoglione ad ottenere il riconoscimento di piatto tipico tradizionale, sperando di giungere nel più breve tempo possibile al tanto ambito marchio IGP, che andrebbe a sigillare l’unicità del prodotto tipico gorgoglionese.
Tra le novità di quest’anno ci sarà la I° edizione del premio culturale: “TRADIZIONE & SAPORI” , che vedrà premiato il sig. Francesco Abbondanza, titolare del ristorante L’Abbondanza Lucana sito in Matera, nonché concittadino Gorgoglionese, che si sta facendo strada, portando avanti la tradizione culinaria Gorgoglionese e lucana, senza mai dimenticare e rinnegare le proprie Origini.
La sagra, oltre alle prelibatezze eno- gastronomiche locali, offrirà a tutti i visitatori la possibilità di assistere a spettacoli di musica tradizionale:
Il 17 Agosto calcheranno la scena sul palco i “Popular Guitar Duo", band composta da due giovani ragazzi lucani, Mirko Gisonte e Alessandro Sarsano che proporranno uno spettacolo etno-popolare con brani riconducibili a diversi generi musicali dal Gipsy jazz, al Flamenco, alla Tarantella.
A seguire, tutti gli appassionati di folk - rock potranno ballare a ritmo di musica con i “Musicamanovella”: la band che con i loro testi ironici e divertenti riuscirà a rendere lo spettacolo live una sorpresa continua!
Una chicca per i veri intenditori della musica popolare lucana sarà il concerto dei “Sarracin’” che martedì 18 agosto saliranno sul palco di Gorgoglione, per offrire il meglio della musica folk lucana.
La seconda parte della serata vedrà in scena “Pietro Cirillo & Officine Popolari Lucane”, che direttamente da Tricarico ci faranno assaporare i ritmi della musica popolare – mediterranea.
La Pro Loco, inoltre ha pensato anche ai più piccoli con la presenza del “Bibliomotocarro” del maestro Antonio La Cava , una vera e propria biblioteca ambulante su tre ruote grazie alla quale tutti i bambini potranno avvicinarsi al piacere di leggere.
La sagra dell’Involtino rappresenta l’evento clou dell’estate gorgoglionese. Chi volesse fare un tuffo nelle tradizioni e nella cultura del popolo lucano non può far altro che partecipare. Questa manifestazione promette agli spettatori due giornate all’insegna della storia, del divertimento e della buona cucina tipica lucana.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti è possibile visitare la pagina Facebook della Pro Loco Gorgoglione: https://www.facebook.com/proloco.gorgoglione o visitare il sito: www.prolocogorgoglione.com
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|