HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

ALTA MAREA 2015. Maratea… tra Natura e Cultura

24/07/2015

La XX edizione della rassegna letteraria Alta Marea 2015, Maratea… tra Natura e Cultura, ideata e realizzata dall’Agenzia Letteraria Delia, in collaborazione con il Comune di Maratea, ispirata al tema “Fantasmi e desideri sotto il sole del Mediterraneo”, prosegue con una serata dal tema “Le ragioni del cuore e i misteri della mente”.
Martedì 28 luglio (Limonaia – ore 21,00) con Stefano Zecchi, autore di “Rose bianche a Fiume” (Mondadori) e Mauro Maldonato, autore di “Quando decidiamo. Siamo attori consapevoli o macchine biologiche?” (Giunti) analizzeranno quali sono i meccanismi emotivi e razionali che inducono un individuo a cambiare la propria vita, dimostrando che non è poi così semplice liberarsi da un passato irrisolto.
È possibile dimenticare un grande amore per trovare la propria felicità? È giusto ripercorrere, a ritroso, gli eventi accaduti sulle coste orientali dell'Adriatico dopo la guerra, per restituire dignità ai vinti della Storia? Si può dimenticare il dolore per iniziare una nuova vita? Stefano Zecchi narrerà l'avventura di un uomo e di una donna illuminati da radiose speranze e poi costretti a percorrere fino in fondo il cammino della disillusione. Due destini piccoli e fragili, eppure grandi perché portano sulle spalle la parabola di un secolo.
Siamo proprio sicuri di sapere perché facciamo le cose che facciamo, scegliamo le cose che scegliamo? Mauro Maldonato indagherà da una prospettiva inconsueta il nostro inconscio: prendere una decisione è soltanto per metà un processo consapevole, perché nel ''sistema aperto'' che è il nostro cervello giocano la loro parte anche gli aspetti più in ombra del nostro Io. Ci piace considerarci macchine pensanti convinte di avere tutto sotto controllo, che analizzano problemi, soppesano vantaggi e svantaggi prima di scegliere la soluzione migliore.
La rassegna prosegue giovedì 30 Luglio (Limonaia – ore 21,00) Gianni Oliva, autore di “Il tesoro dei vinti” (Mondadori) e Gennaro Sangiuliano, autore de “Il Quarto Reich” (Mondadori) insieme ai giornalisti Oreste Lo Pomo e Gigi Marzullo, approfondiranno le tinte forti di un passaggio epocale in cui la «grande storia» dei potenti si incontra con la “piccola storia” della gente comune, che assiste, incredula, alla “caduta degli dei”.

INFO: info@deliacultura.it - www.deliacultura.it -337 862647 - 089 250980 – 366 6421650



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo