HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La Senis Hospes punta sulla formazione dei migranti

14/07/2015

I ragazzi ospitati presso i centri Sprar di San Severino Lucano, Senise e Fardella hanno partecipato ad un corso esterno di italiano iniziato il 30 Marzo e conclusosi a fine Maggio per un totale di 100 ore, durante le quali i ragazzi hanno avuto la possibilità di potenziare ed ampliare le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso di italiano interno al centro. Il corso Alias, il cui acronimo sta per apprendimento lingua e cultura italiana allievi stranieri, ha visto prima dell'avvio dello stesso, quattro giornate di orientamento in cui i docenti hanno testato il livello linguistico raggiunto, anche per modulare e personalizzare l'offerta formativa, inoltre sono state trasmesse ai ragazzi le prime elementari norme di educazione civica per rendere piu semplice l'inserimento degli stessi nella nostra società. Dopo le giornate di orientamento si è proceduto all'attivazione del suddetto corso finanziato dalla Regione Basilicata e nello specifico dal Dipartimento politiche della persona in collabotazione con l'Ufficio scolastico regionale e l'associazione di promozione sociale le rose di Atacama, al termine di questo, che è stato un vero e proprio impegno per i ragazzi, oltre che un 'attività volta a sostenere il processo di integrazione e formazione, si è tenuto un esame finale il 24 Giugno scorso a seguito del quale l' Ente CILS e l'Università per Stranieri di Siena rilasceranno la certificazione attestante il livello linguistico raggiunto dai ragazzi ospiti dei nostri Sprar (sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati). Non da ultimo i ragazzi hanno ricevuto una piccola somma di denaro vincolata alla frequenza, come incentivo allo studio, alla formazione, al miglioramento di se stessi. Queste sono le politiche volte all'inclusione sociale, che vedono l'ottimizzazione dell'individuo come processo che ha ricadute sull'intera società, tali azioni non possono che essere considerate best practises verso un mondo che evolve e che sa adattarsi alle nuove sfide che il tempo impone.
Francesca Iacovino
Mediatrice culturale - componente della redazione L'Arrotino




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo