|
“Scalza: a piedi nudi l’amore sul mio cuore” la nuova opera di Palma Troiano |
---|
9/07/2015 | Edito in self publisching, sarà presentato il 15 Luglio alle ore 19:00, nella Biblioteca Comunale di Montalbano J.co (MT), il libro di Palma Troiano “Scalza: a piedi nudi l’amore sul mio cuore”. Nata a Montalbano J.co , divide la sua vita fra i suoi affetti e le due realtà Montalbano J.co e Potenza, dove svolge con passione ed altruismo l’attività di infermiera. Palma, ama la semplicità, vive per alimentare la vita. La sua passione la scrittura.
“scrivendo, si acquista la dimensione della comunicazione che è specifica di questa straordinaria attività, di realizzare per se e trasmettere agli altri pensieri espressi sotto forma di parole e frasi, capaci di trasferire il contenuto dell’anima e la percezione del mondo che ci appartiene”
Dice di lei Francesco Fittipaldi (scrittore Rotondellese e coordinatore della Lega italiana Poetry slam), che ha curato la prefazione del libro:
Quando ti prende la voglia di scrivere, dicevo tempo fa, hai un solo modo di liberartene: scrivendo. In Palma Troiano, e nelle sue poesie, è prorompente il desiderio di comunicare agli altri la propria ricchezza e la propria effervescenza interiore, e questo avviene in un modo coinvolgente, trascinante. In fondo, lo scopo di scrivere poesia è fissare immagini di valore nelle nostre menti e nei nostri cuori.
Un libro intenso, una raccolta di 52 Poesie raccolte nelle 92 pagine, dove Palma Troiano, senza maschere, con la propria autenticità ha voluto donare agli altri le proprie emozioni dopo averle limate come solo lei sa fare traducendole in versi. Nella sua poesia “l’Amore per gli altri” è il tema predominante, con i suoi cari come: “A mia figlia Maria Pia - A mamma e Papà - A Maurizio Mastronardi” . Nella sua poesia vi è anche la ricerca di quell’Amore mai trovato, come in “Amore incosciente – Cerca - Non ti lascio!”, e ancora tante altre. La Poesia, si è il suo vero Amore. Se è vero che le poesie descrivono lo stato d’animo, sensazioni emozioni, luoghi e persone tanto care e pur vero che l’autrice la “usa” in tutti i momenti della su vita tanto da dedicare un inno scrivendo: “Fermo” - La poesia non ha bisogno di niente è traduzione è emozione è un insieme in magiche parole… è immediatezza in tutta la sua bellezza pronta a colpire animi sensibili e cuori folli… è il grido del silenzio di in uomo… Mai fermo.
Tre volte premio “Isabella Morra”. Ha vinto nel Luglio 2010 il concorso di poesia dal titolo assai suggestivo “Voglia di Poesia” dell’Associazione Culturale Ce.C.A.M. di Marconia (Mt), che la dice tutta sulla “Poetessa Montalbanese”, con la lirica “a stringermi la mano”. Due volte Premio Albino Pierro, nel 2012 finalista invece il Concorso di poesia dialettale “Premio Albino Pierro” con “A stell cchiù bell du paravis”. Ha scritto anche vincendo “il premio Inam”, su le morti bianche sul lavoro e altri riconoscimenti. Il libro il cui titolo stesso lega ad un filo logico il contenuto dello stesso, ha una sequenza temporanea di emozioni, in cui la stessa da al lettore delle poesie frutto dolce e a volte amaro, con mille contenuti, un bisogno d’amore per la vita.
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|