HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Expo 2015. Ecco il programma che mostrerà il Parco Nazionale dell’Appennino

2/07/2015

L’obiettivo ora è quello di essere protagonisti dell’EXPO, durante il lungo periodo .Non rendono niente le iniziativa sporadiche di cui si ricordano, a mala pena, i bicchieri di Aglianico bevuto alla fine.
Ora bisogna volare alto, il più alto possibile per “inculcare” nella memoria di tante nuove persone, il nome della Basilicata. E i dirigenti del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, con Totaro in testa, dopo l'inaugurazione del 26 maggio scorso dell'evento Il Parco incontra Potenza, il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese, hanno ben capito la strategia vincente e si stanno muovemdo secondo nuove indicazioni di marketing ,per poter essere veri protagonista nel panorama internazionale di Expo 2015.
Vi chiediamo un poco di pazienza, ma il programma merita la massima attenzione e rispetto.
Da luglio ad ottobre ,infatti ,presenterà una rassegna di eventi realizzati tra la Basilicata, nell'ambito dell'iniziativa Expo&Territori ,promossa dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare e Milano, nella sede del Mondadori Multicenter di via Marghera, diventato, ormai, sede staccata della Regione Basilicata., perché sarà teatro di tutte le manifestazioni FOURI EXPO che si svolgeranno nella città meneghina. E' questa un'occasione straordinaria per promuovere le risorse del territorio del Parco in un contesto nazionale ed internazionale, di grande levatura internazionale e visitato da centinaia di lettori ed artisti vari.
In Expo_Milano Rho
Sarà , comunque, sempre la sede espositiva di EXPO ad accogliere le manifestazioni a carattere internazionali, in un serrato confronto con tutti gli altri Enti omologhi che si daranno battaglia, per modo di di dire, nel mostrare il meglio delle loro peculiarità. Nell'ambito della fiera internazionale, Biodiversity Park sarà la vetrina delle ricchezze ambientali e di biodiversità del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano. Si tratta di un’area appositamente concepita all’interno del padiglione del Ministero dell'Ambiente, la cui gestione, tesa alla massima promozione e valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, sarà curata delle guide ufficiali dei Parchi Nazionali e delle Aree marine protette. Ad ogni Parco d'Italia sarà dedicata una settimana curata da Federparchi e il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano sarà in mostra nella settimana dal 25 settembre al 1 ottobre 2015.
Iniziativa di Milano
Vediamo di sintetizzare al massimo tutto il programma assai ricco che sarà al centro dell’attenzioni dei milioni fi visitatori che, proprio nel periodo scelto, saranno a Milano .Le iniziative che si svolgeranno nel capoluogo meneghino, nella location del Mondadori Multicenter, organizzati in partnership con la Regione Basilicata, l’Apt Basilicata, la rete dei Parchi lucani, i GAL, il Corpo Forestale dello Stato e i Comuni di Viggiano e Calvello, sono stati pensati per comunicare le risorse agro-alimentari, culturali, tradizionali del Parco e dei suoi caratteristici 29 borghi.

I riti ancestrali che caratterizzano la cultura lucana, la avvolgono di mistero, di simboli e di suggestioni rendendola sempre più riconoscibile a livello internazionale e che rappresentano l’humus culturale dell’antica Lucania, verranno presentati nell'evento dedicato del prossimo 7 luglio 2015 intitolato: Miti e Riti dell’Appennino Lucano: dall’Uomo Albero alla Transumanza. Interverranno all'iniziativa: l'antropologo e studioso dei riti della Basilicata, Enzo Alliegro; Michelangelo Frammartino il regista dell'ormai nota opera: Alberi; Vincenzo Giuliano, autore del libro Il riscatto di un popolo in maschera; il direttore del Gal A.Svi.R. Moli.Gal di Campobasso, Nicola Di Niro; il preside dell'Istituto Comprensivo di Bella, Mario Coviello. Per i saluti istituzionali saranno presenti il presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, Domenico Totaro, il sindaco di Satriano di Lucania - patria del famoso Rumit, il protagonista della Foresta che cammina -,Vincenzo Pascale e il presidente del Gal Csr Marmo Melandro, Michele Miglionico.
L’evento sarà arricchito da #Tabula | Degustazione di Origine Teatrale: uno spettacolo-degustazione dei sapori e dei saperi lucani. Ideato e interpretato da Antonella Iallorenzi della Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania, con luci e scene di Angelo Piccinni, è un percorso sensoriale durante il quale lo spettatore-commensale è condotto alla scoperta delle origini, del cammino e delle peculiarità dei prodotti tipici della Basilicata. Sul tema della Transumanza, Nicola Di Niro presenterà il progetto promosso e implementato dal Gal A.Svi.R. Moli.Gal: Vie e Civiltà della Transumanza Patrimonio dell’Umanità. Sempre sul tema, ad emozionare i visitatori l'illustrazione del concorso di idee Una fiaba per la transumanza. La Bella Narrazione a cui hanno partecipato una ventina di scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Potenza e Matera e 27 scrittori, musicisti, disegnatori della Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise. A presentare i due libri che raccolgono le fiabe dei bambini sarà l'ideatore del concorso, il preside Mario Coviello.

Il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano ha voluto altresì inserirsi nel filone della fiera internazionale: il cibo e la qualità di esso come qualità della vita, attraverso l’iniziativa denominata: TuteliAmo le Tipicità Lucane che verrà presentata a Milano il 9 settembre 2015 nella sede del Mondadori Multicenter e realizzata in Basilicata nel mese di ottobre. Organizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, sarà un evento formativo ed informativo nell'ambito del quale si porrà l’attenzione sulla necessità di tutelare e al contempo custodire il ricco e variegato patrimonio agro-alimentare del Parco dalle contraffazioni, e per ridargli il valore che merita a dispetto delle negative e controproducenti campagne di comunicazione.
I partner del progetto sono la Regione Basilicata e il Corpo Forestale dello Stato.

Il progetto di comunicare nel mondo le bellezze dell'Appennino Lucano attraverso la voce di chi nel mondo si è distinto per un talento particolare, ma che resta ancorato alle radici della propria terra continuando a promuoverla attraverso la propria voce, sarà il tema dell'evento dedicato del 26 settembre 2015 intitolato: L’Appennino nel mondo. Questo, si pone in continuità con il progetto Parco nel mondo sperimentato e promosso dal Parco Nazionale Tosco-Emiliano e sostenuto dal Parco Nazionale dell'Appennino Lucano in partnership con la Filef Basilicata, che vedono nel turismo di ritorno un segmento di mercato da attrarre. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Gal Basento-Camastra.

Il Parco Nazionale dell'Appennino Lucano è biodiversità ed immense risorse naturalistiche e paesaggistiche con rarità di flora e di fauna ben rappresentate dalle meravigliose orchidee o dalle rigogliose foreste di abeti e faggi. La Biodiversità e Ruralità nell’Appennino lucano del 12 ottobre 2015 sarà la seconda iniziativa in cui si presenteranno ricchezze ambientali e antiche tradizioni rurali legate alla lavorazione della terra, che nel tempo hanno reso i prodotti lucani frutti deliziosi da assaporare, tra questi il Fagiolo IGP di Sarconi, il Canestrato IGP di Moliterno e il vino DOC Terre dell'Alta Val d'Agri. La natura abbinata all’arte e all’estro artistico della Lucania, all’archeologia ma anche alla tradizione della lavorazione delle materie prime che nei secoli ha visto la realizzazione di veri e propri capolavori, saranno i temi dell'evento che chiuderà la rassegna milanese. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con il Gal La cittadella del sapere e il Gal Akiris.

Expo&Territori_Tra i borghi del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano

Molti dei borghi del Parco ospiteranno le manifestazioni intitolate Le radici del gusto nell'Appennino Lucano_Biodiversità, cultura e tradizioni, organizzati nell'ambito dell'iniziativa Expo&Territori. Gusto, cultura e natura sono i punti cardine che hanno ispirato il format degli eventi.
Nell'ambito di Expo 2015 in un percorso originale che si concretizzerà in un viaggio itinerante lungo tutto il territorio del Parco, si svolgeranno eventi per valorizzare e promuovere i suoi prodotti di eccellenza come il Fagiolo IGP di Sarconi - recentemente premiato dall'Accademia Medusa di Roma - o il Canestrato IGP di Moliterno o il vino DOC Terre dell'Alta Val d'Agri o il biologico Prosciutto di Marsicovetere. Per accrescere la consapevolezza del proprio patrimonio, ma anche per dare ai visitatori delle concrete occasioni di visita, verranno organizzati percorsi di trekking con vere e proprie immersioni nella natura, alla scoperta dei luoghi più nascosti del Parco; incontri con le scuole e laboratori realizzati in collaborazione con i Ceas (Lagonegro); itinerari culturali nei siti archeologici più interessanti (Parco archeologico di Grumentum) o in luoghi di interesse storico (il Castello dei Caracciolo di Brienza). Ogni evento avrà il suo villaggio ecologico, luogo creato ad hoc per mettere in mostra i prodotti alimentari e artigianali dei territori, arricchito dagli itinerari degustativi e dai workshop di approfondimento e di confronto sulla qualità dei prodotti, sul loro valore culturale ed economico per i territori, con particolare attenzione alle nuove forme di mercato e di scambio attraverso il web e le nuove tecnologie, al cosiddetto e-commerce. I borghi coinvolti negli eventi saranno: Marsicovetere e Viaggiano, Grumento Nova, Sarconi e Moliterno, Pignola, Brienza e Lagonegro.
Le manifestazioni previste per Sarconi e Moliterno saranno concepite come un’Anteprima della Sagra che come ogni anno si svolgerà nei due Comuni.
Il ciclo di eventi di Expo&Territori vedrà la collaborazione delle amministrazioni dei Comuni interessati, Legambiente, Gal, Ceas e Guide Esclusive del Parco.
Oltre Expo_Festambiente
Il Parco favorirà, inoltre, la partecipazione di alcuni suoi produttori alla Fiera Nazionale Tipici Dei Parchi, organizzata nella città di Grosseto con il patrocinio del Padiglione Italia dell’Expo Milano 2015, nell'ambito della ormai nota Festambiente che quest’anno si terrà dal 7 al 16 agosto. Così, durante la giornata dell'8 agosto, i visitatori di tutto il mondo potranno degustare cibo lucano.
Scorci di Parco_Matera in Fiera
Il Parco a sostegno di Matera Capitale della Cultura 2019 e in un'ottica di promozione integrata di tutte le risorse della regione Basilicata, ha previsto l'evento Scorci di Parco che vedrà le sue eccellenze naturalistiche, enogastronomiche e storico-culturali in mostra nell'ambito di Matera in Fiera, dal 2 al 6 settembre 2015.
Puoi consultare il calendario degli eventi su:
www.parcoappenninolucano.it
Seguici anche sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano
E’ una bella fatica, per la verità, tenere tutto a mente, ma, con un poco di buona volontà, ci si può armare di un bel suntino e segnare le date sulla rubrica, perché agli sforzi degli organizzatori possa corrispondere una massiccia partecipazione a degli eventi che, mai come ora, vedono la nostra Regione Baslicta, regina delle notte dell’EXPO.
Grazie di cuore per la vostra attenzione e per il rispetto anche della nostra fatica per aver redatto l’articolo con 35 gradi di calore.

A cura di Giovanni Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo