HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rioni in festa ad Episcopia. Tutti a “piediterra”!

2/07/2015

Sulle note di “Che sarà” “…Paese mio che stai sulla collina…” stasera i cittadini episcopioti del rione Piediterra e Piazza Arcieri hanno accolto i numerosissimi intervenuti nella piazza antistante la chiesa di San Nicola all’ombra del Castello.
E’ proseguita l’opera di raccolta della storia del paese, tante le interviste ai meno giovani per riscoprire i “profumi” dell’Episcopia d’un tempo, opera che porterà alla realizzazione di un documentario sul tema.
Anche stavolta la popolazione del rione non ha voluto sfigurare, a “canaricoli”,”tapanedda”, e “crispedde”, si sono aggiunti i fiori di zucca panati e fritti ( iYur), sembra che in paese sia partita una vera e propria sfida alla riscoperta del buon cibo della tradizione contadina.
Piediterra c’è! Gustosissime, sane ,genuine e preparate da “mani sapienti” anche le pietanze di stasera ed in barba a chi pensa che, ormai, siano in pochi a produrre vini, alla tavolata offerta dal rione stasera anche “Bacco” si sarebbe inchinato.
Generazioni a confronto anche sulla musica, ad una “vecchia” chitarra degli anni 70 si sono simbioticamente uniti tanti giovani dell’anno zero ed è stata una nuova serata di musica “live”.
Riduttivo parlare di una bella festa spontanea di piazza , da queste parti è forte il desiderio di sorridere e condividere.
Questa volta non ci è dato sapere quale sarà il prossimo rione in festa ma… di sicuro ci divertiremo.
Arrivederci alla prossima puntata.

Domenico La Banca




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo