Milano. Foto: la Lucania di Bresson alla Milanesiana
24/06/2015
E’ stata inaugurata ,nel foyer della Sala Buzzati del Corriere della Sera, la mostra fotografica “La Lucania di Henri Cartier Bresson”- Immagini di una terra ritrovata, con l’allestimento di Luca Volpatti e l’organizzazione della Galleria Ceribelli.
La mostra, organizzata dalla Fondazione La Milanesiana, in collaborazione con l’APT Regione Basilicata e la Fondazione Elisabetta Sgarbi, si inserisce nel più vasto panorama di eventi culturali lucani, che sono stati previsti al di fuori dell’area espositiva dell’EXPO, per collocarsi nelle sedi più prestigiose di Milano Città, dove l’accesso e la fruibilità sono molto più comodi , a garanzia di maggiore visibilità e di successo.
La Milanesiana, per inciso, giunta al sedicesimo anno di attività, è stata ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, la “frizzante” sorella di Vittorio e si occupa, nel periodo estivo e nei più prestigiosi locali, di Letteratura, Musica, Cinema, Scienza, Arte, Filosofia e Teatro e può contare sulla collaborazione di illustri professionisti delle varie citate discipline, tanto da essere considerata, ormai, la regina delle manifestazioni culturali della Città. La scelta, quindi, del direttore dell’APT Gianpiero Perri di affidarle questo incarico è stata oculata e lungimirante, visto che può avvalersi anche dei consigli e della fattiva collaborazione programmatica del vulcanico Vittorio Sgarbi.
All’affollata cerimonia di apertura, hanno presenziato il sindaco di Tricarico, Ida Marchisella, Carmela Biscaglia , direttrice del Centro conservativo “Rocco Scotellaro”, oltre, ovviamente, al direttore dell’APT Perri. La loro presenza è giustificata dal fatto che quasi tutto il materiale della mostra proviene dal comune di Tricarico, che ha curato ,negli anni, tutta la raccolta delle tantissime foto di Bresson, sia quelle riguardanti il primo periodo degli anni cinquanta, quanto quelle scattate al suo ritorno in terra lucana, per immortalarne i cambiamenti ed il progresso.
Questi particolari sono stati sottolineati dal vari relatori, a cominciare dalla Sgarbi, che, aprendo ufficialmente la kermesse, ha spiegato i motivi della scelta lucana , meritevole più di ogni altra, ad essere inserita nella programmazione della Milanesiana.
Il sindaco di Tricarico, Ida Marchisella nel suo doveroso breve saluto, ha espresso , a nome della sua Comunità la soddisfazione e l’onore per aver donato questo “tesoro” ,per farlo conoscere, con la Lucania, ai tanti che ancora oggi non ne hanno avuta la possibilità.
Sono , successivamente, intervenuti nella descrizione della mostra Vincenzo Trione, Vittorio Sgarbi, Carmen Pellegrino, Gianpero Perri e Piergaetano Marchetti, che si sono espressi con competenza nei settori di loro pertinenza.
La mostra resterà aperta ,dalle ore 11 alle 16, fino al 14 luglio, presso la Sala Buzzati, in piazza San Marco, adiacente al Corriere della Sera, con ingresso gratuito.
Giovanni Labanca
È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua
Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata
Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua