HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Woody Groove Festival,ultima delle cinque serate di selezioni della V edizione

24/06/2015

Il Woody Groove Festival si avvia alla fase calda. Sabato 4 luglio si esibiranno come sempre live con due brani inediti, gli ultimi quattro gruppi iscritti all’unico contest di musica indipendente della regione.
La manifestazione, giunta alla V edizione, si svolge al Pipistrello Pub nel parco di Sant’Antonio la Macchia a Potenza.
L’evento, articolato in cinque serate di concerti più le selezioni live, attira circa trenta band musicali dalla Basilicata, Campania, Calabria e Puglia principalmente, ma da quest'anno ha visto la partecipazione anche di formazioni regioni più lontane come Lazio, Emilia Romagna e Molise. Terminata la fase delle selezioni, che si svolge prevalentemente nel mese di Giugno, la giuria tecnica sceglierà otto formazioni che accederanno al festival vero e proprio che avrà luogo nelle serate dell' 11, 12, 17 e 18 Luglio, con finale il 25 Luglio.
Il festival è diventato negli anni un importante appuntamento fra gli eventi di spettacolo della città e sta di anno in anno crescendo dal punto di vista qualitativo; lo dimostra la partecipazione di un folto pubblico che ogni serata raggiunge le centinaia di unità e che raggiunge l’apice nella serata conclusiva che vede l’esibizione di cinque bands finaliste il cui concerto viene registrato live. Quest’anno saranno inoltre ospiti della serata conclusiva, gli Ecnephias, gruppo di grande richiamo nel panorama indipendente italiano. Per ulteriori dettagli, contattare la segreteria organizzativa al 333 3829430, o inviare una mail a woodygroove@gmail.com
Foto e video delle serate precedenti si possono trovare sulla pagina face book WoodyGroove Festival.

Carlo Ostuni

Si avvicina giovanissimo alle sei corde e all'età di 16 anni entra al Conservatorio di musica “Gesualdo da Venosa” di Potenza, dove ha la fortuna di studiare chitarra classica con i maestri Leonardo De Angelis, Giovanni viola e Arturo Tallini.
Parallelamente alla passione per la scrittura per chitarra classica, antica e contemporanea è avvicinato da vari generi musicali (blues, rock, funk, reggae, jazz etc.) e dei capi scuola del chitarrismo mondiale. Più recentemente si accosta al basso.
E’ stato membro della band: Psicofunk, Blue cat blues, Xantaria (al basso), collabora come musicista con altre formazioni e fa parte della Basilicata Jazz Orchestra (al basso e alle chitarre). Lavora come turnista in studio e nei concerti live per diversi artisti e produzioni (Xantaria; per la compilation “Musichetnia” seconda edizione, con Iole Cerminara a Musicultura XVIII edizione, etc..). Conduce danni un'intensa attività didattica presso le principali scuole di musica della Basilicata. Attualmente insegna chitarra classica e basso presso la “Tumbao Music School” di Potenza.

Michele Perrone

Michele Perrone, nato a Potenza nel 1986, inizia gli studi con il M° Bartolomeo Telesca.
Ammesso al conservatorio di musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, studia con i maestri
Arturo Tallini, Giampaolo Bandini, Luca Trabucchi e Michele Greci. Nell’ anno 2009-2010 si
diploma con il massimo dei voti e la lode all’unanimità da parte della commissione.
Ha frequentato molteplici corsi di perfezionamento con alcuni dei maggiori esponenti della chitarra quali: Roland Dyens, Oscar Herrero, Angelo Ferraro, Domenico Ascione.
Ha conseguito un master biennale in chitarra flamenca presso l’Accademia Internazionale “M.
Santoro” in Bojano (CB), sotto la guida dei maestri Juan Lorenzo e Lucio Pozone.
Ha tenuto concerti per numerose associazioni culturali: Rotary Club, Lions Club, AIL, AICS,
Telethon; Istituzioni: Regione Basilicata, Provincie di Potenza, Matera, Roma e diverse
Amministrazioni Comunali.
Nel 2008 ha preso parte, in formazione da camera, al tour teatrale dello spettacolo
“Petramorphosis”, patrocinato dall’ Ismez. Nello stesso anno vince il Primo Premio all’8° Concorso Internazionale “Don Colucci”. Nel 2009 prende parte alla manifestazione “Intrecci Musicali” in Ruvo del Monte (PZ), dove gli viene assegnata la borsa di studio quale miglior studente del corso di perfezionamento di chitarra. Nel 2009, inoltre, partecipa con l’orchestra del conservatorio di musica “Carlo Gesualdo
da Venosa” diretta dai Maestri Francesco D’errico e Carmine Saveriano alla manifestazione “La
perfezione dell’oro-omaggio a Kurt Weill” esibendosi anche presso Villa Celimontana in Roma.
Nel 2011 ha eseguito in qualità di solista un programma da concerto per chitarra e orchestra con
l’orchestra giovanile “G. Petrassi” di Zagarolo (RM), suonando in diversi centri della Provincia
di Roma, nell’ambito della manifestazione “Parole e Musica”. Nello stesso anno è stato l’unico
musicista esterno invitato a suonare al conservatorio “L. Refice” di Frosinone eseguendo una
monografia sull’autore Mauro Giuliani nella ricorrenza del 230° anniversario della nascita del
celebre chitarrista-compositore.
Dal 2007 insegna presso le associazione culturali “Musicland” e “L. Leggeri Buccico” di Potenza, per cui tiene diversi concerti durante l’anno. Nel corso della IV edizione “Intrecci musicali” 2012 in
Ruvo del Monte (PZ) ha prestato attività di assistente per il M° Fabio Fasano.
Ha conseguito nell’anno accademico 2013 / 2014 il diploma di secondo livello in didattica della
musica. Nello stesso anno scolastico, è stato insegnante di chitarra classica presso la Scuola
Secondaria di Primo grado ad Acerenza.

Raffaele Amato

Raffaele Amato, batterista potentino, classe '82, ha studiato Percussioni presso il conservatorio
“G. Da Venosa” di Potenza, ha sempre avuto un intensa attivita' musicale concertistica e da più di dieci anni di insegnamento in strutture private della Basilicata.
Diversi i corsi di perfezionamento Master Class e Seminari con musicisti italiani e internazionali.
Ha partecipato suonando in quasi tutti i festival jazz principalmente lucani e campani,teatri, club e locali.
Nel 2007 ha conseguito il riconoscimento I.J.T (identificazione jazzistica tipica),a seguito tante le collaborazioni con artisti di fama nazionale e internazionale nell' ambito Jazz.


Michele Brienza

Chitarrista jazz potentino autodidatta, studia jazz privatamente ed attraverso seminari e masterclass alternando attività concertistica e di insegnamento. Nel 2007 riceve il bollino IJT (indicazione jazzistica tipica) dall' Onyx Jazz Club di Matera, partecipa a diverse rassegne (Teggiano jazz, Jazz Castello, Gezziamoci, Argojazz, Archeojazz ecc.). Diverse le collaborazioni con musicisti come Giovanni Amato, Dario Deidda, Alfonso Deidda, Daniele Scannapieco ecc.


Alessandro Di Nuzzo

Alex Di Nuzzo, bassista, vocalist, fonico.
Session man live e in studio, ha nello storico tre tournée con il cantautore lucano Raffaele Tedesco (dal 2003 al 2005, tour "La Strada") ed esperienze da turnista con artisti di estrazione pop/rock fino alla formazione nel 2006 della Sugar Sound, cover band riconosciuta da Zucchero e attuale entità musicale indipendente con all'attivo tre album e collaborazioni con personalità nazionali e internazionali, di cui è bassista, corista e fonico di palco.

Davide D’Andrea

Davide D’Andrea è un tastierista, cantante, autore e compositore, da oltre 15 anni attivo in ambito rock/metal.
Dal 2007 è il tastierista degli Ecnephias (nota Dark Metal band lucana) con i quali ha pubblicato sei album, lavorando con alcune delle più prestigiose labels italiane del genere (Scarlet Records, Code 666, My Kingdom Music) e collaborando con artisti metal storici come Sakis dei Rotting Christ. Nel corso degli anni si è esibito su palchi e in contesti importanti (Total Metal Festival, Agglutination, Mediolanum Forum, Metal Camp Sicily). Ha diretto inoltre “A Satana”, il primo videoclip ufficiale della band (oltre 25000 visualizzazioni su Youtube).
Nel 2009 ha pubblicato per il Filo Editore la raccolta di poesie “Catarsi di un’anima insonne”.
Nel 2010 si è diplomato al CET di Mogol come autore di testi.
E’ inoltre il cantante e tastierista della Dark Rock band “Santaeva”, con i quali ha pubblicato l’Ep “Rituale” nel 2013.


La musica è arte e le diverse forme artistiche ed espressive spesso convivono e dialogano tra loro. Tra i musicisti delle band iscritte al Woody Groove Festival, contest di musica indipendente, si è esibito con il gruppo pugliese degli Psycholies, di cui è il bassista, l’artista Frank Sisca.
Sisca vive e lavora a Bari, la città a cui deve il legame inscindibile con il mare.
Diplomato in Scenografia all’accademia di belle arti del capoluogo pugliese nel 2008, dal 2005 inizia a lavorare in modo autonomo le prime opere in legno marino.
Realizza installazioni luminose che possono presentare il caratteristico colore naturale del legno lavorato dagli agenti naturali o colorazioni ad acrilici che condizionano gli effetti di luci ed ombre;
arredi realizzati interamente in legno marino o un connubio di questi e legno nuovo, come multistrato marino, pioppo o altro.
Le opere scultoree di Sisca nasce partendo dalle forme naturali dei singoli pezzi reperiti in natura, per assumere in seguito un preciso significato. Ricorrente in alcune di queste opere è un profondo legame al pittore Hieronymus Bosch.
BOIS FLOTTANT, IL LEGNO PORTATO DAL MARE
è il tema della sua mostra di fine 2010 nella quale protagonista è il legno di alberi cresciuti lontano e poi caduti, che ha vissuto vicino altre coste o ancora in montagna trasportato poi dai fiumi in mare aperto. Da qui la denominazione francese “bois flottant”, legno che ha navigato.
Questo materiale è rimasto a lungo nelle acque, viaggiando all’infinito trasportato dalle correnti, senza meta, subendo mutazioni nelle forme, nei colori, resistendo alle erosioni degli agenti naturali. Alla fine arriva sulle spiagge e anche se il suo ciclo biologico di forma di vita vegetale è terminato, esso può tornare a nuova forma e nuova vita.
La spettacolarità delle opere realizzate in legno marino è sempre il risultato di un grande lavoro operato prima dalla natura e in seguito dall’uomo. Il punto di incontro di queste due forze è la riva del mare.
L’elenco dei premi ricevuti da Sisca è impressionante:
Savona Expo 2010 (come rappresentante della città di Bari);
Premio Natiolum edizione 2013, Givonazzo Bari;
XIII Edizione Premio Nazionale Natiolum, Premio alla Sezione Scultura,Giovinazzo, Bari 14/12/2014;
Premio Biennale Gondola per l'arte,26 aprile, Venezia;
Trofeo la vela d' oro per l'arte, mostra collettiva a Cesenatico dal 27/6 al 31/8 2014;
London Royal Art in The world 7-12 luglio Londra;
Premio Parga 2014 (Vi edizione), 28-30 luglio, Castello Veneziano di Parga (Grecia);
Gran Nomina di Accademico-Dioscuro D'Oro 2014;
Festival del mediterraneo dell' arte cinematografica, Museo della memoria, Isole Eolie-Lipari 14-24 agosto 2014;
Les Contemporains, Amarti Galleria, Bruxselles-Belgio, 6-22 settembre;
Premio quadriennale La palma d' oro per l' arte, Montecarlo-Principato di Monaco, 20 settembre 2014;
Individuazione Internazionali, rassegna d' arte internazionale, Galleria d' arte Mentana, Firenze, dal 20/9 al12/10 2014;
Sentieri di pensieri, Istituto Italiano di Cultura di Vienna, 16/10--14/11 2014;
Premio Taormina per l'arte 31/11 2014; 21-23/11 2014 Stoccarda; 4-7/12 Miami, Florida, Stati Uniti;
Premio Leonardo da Vinci, Cesenatico 1/2015;
Premio Guglielmo II, Monreale 21/3/2015;
Artexpo Barcelona 2 Barcellona, 11/25 Aprile 2015; 1° Grand Prix de la Còte d'Azur, Cannes 18/4/2015;
Mostra internazionale d' arte "Pace e Spiritualità", Roma, Palazzo Pontificio 25/4/2015 ART TAORMINA - 1° Premio Internazionale Giuseppe Mazzullo, 26/6- 6/7 2015;
Premio Artista dell' Anno, Cesenatico 27/06/2015;
Premio Leone dei Dogi Venezia, Hotel Amadeus 26/7/2015





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo