HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Opportunità di lavoro in Europa con il modello di Porta Futuro e la rete Eures

22/06/2015

Come trovare lavoro in Europa? Universosud organizza un workshop gratuito dal titolo“Opportunità e prospettive di lavoro in Europa con il modello di Porta Futuro e la rete Eures” che si terrà il 26 Giugno a partire dalle ore 15,30 presso la sede del Community Information Center ( www.comincenter.com ) in Piazza Matteotti, 3 (ex casa cantoniera FAL/ Unibastore+).
Il workshop è dedicato nella sua prima parte a tutti coloro che vogliano cercare opportunità professionali in Europa. La seconda parte tende a guidare e informare le aziende sui processi e la possibilità di inserire personale specializzato all'interno del proprio organico.
Il Community Information Center nasce anche per garantire un nuovo modello di informazione e orientamento per la ricerca attiva del lavoro. Nei nostri primi 10 mesi sono stati ben 340 gli utenti iscritti e 83 gli utenti che hanno cercato attivamente lavoro sul territorio locale, nazionale e internazionale. Di questi 83, ben 53 sono riusciti a trovare lavoro con il nostro supporto. Nello specifico, a livello internazionale, 8 ragazzi hanno firmato contratti anche a tempo indeterminato. Ma vogliamo fare di più. In questi mesi abbiamo registrato una grandissima richiesta da parte di ragazzi tra i 18 e i 35 anni di età che vogliono trasferirsi per lavoro in uno dei 28 paesi dell’Unione Europea.
Perché questo workshop?
Ripartiamo proprio dalle loro domande e dalle aziende locali che mostrano sempre più interesse nell'avere all'interno del proprio team, personale di altri paesi dell’Europa e soprattutto nuove competenze per produrre una nuova offerta.
Ad aiutarci nel dare risposte a queste esigenze saranno il Dott. Dario Manna - Project Coordinator dell’ Ufficio Progetti Europei di Porta Futuro e Capitale Lavoro S.P.A., la Dott.ssa Marie DEBICKI - Your First Eures Job e Capitale Lavoro S.P.A. ed infine il Dott. Carlo Sinisi consigliere Eures Puglia.

Che cos’è Your First Eures Job?
L’iniziativa “Your first EURES job” (YfEj) è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito della Flagship Initiative “Youth on the Move” della strategia EUROPA 2020”, con l’obiettivo di favorire la mobilità europea e la crescita professionale dei giovani tra 18 e 35 anni in cerca di occupazione, garantendo, allo stesso tempo, nuove risorse alle imprese, grazie all’assunzione di giovani provenienti da un differente paese europeo, rendendole più competitive e innovative.
Che cos’è Eures?

EUR.E.S. è l’acronimo di European Employment Services (Servizi Europei per l’Impiego) e denomina l’organizzazione nata nel 1993 da una lungimirante intuizione della Commissione Europea, volta ad agevolare la mobilità professionale dei lavoratori comunitari.
Inizialmente è nata come una human network, cioè una rete di esperti che aiutassero, in ciascuno degli allora 10 Stati membri, i lavoratori comunitari a spostare i propri interessi lavorativi e di vita da un Paese all’altro della UE; poi nel 2003 la Commissione, riconoscendone l’efficacia, l’ha sostanzialmente riformata nella sua base giuridica rendendola di fatto l’organismo europeo di raccordo transnazionale tra i diversi Servizi Pubblici per l’Impiego e affidando al network la responsabilità del Portale Europeo del Lavoro.

Quali sono i vantaggi per i giovani tramite Your First Eures Job?
Attraverso Your first EURES job, i giovani e le imprese possono accedere a servizi qualificati di selezione e incontro domanda/offerta nonché a specifici finanziamenti per l’organizzazione di colloqui di lavoro all’estero e per facilitare l’inserimento dei neoassunti nel nuovo contesto sociale e lavorativo. I benefits previsti coprono, infatti, oltre le spese di viaggio anche quelle di trasferimento e di formazione.
Inoltre, vengono erogati specifici finanziamenti ai giovani per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche e per coprire parte delle spese sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro o per stabilirsi in un altro Paese per avviare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato. È previsto anche un sostegno finanziario per le PMI che organizzano programmi di inserimento per i neo-assunti.
Il workshop prevede la presentazione del programma YfEj, a mezzo di slides e video, con una particolare attenzione alle modalità di partecipazione e alle concrete opportunità di lavoro all’estero attraverso l’iniziativa. Sarà possibile anche fare una simulazione concreta di iscrizione alla piattaforma EUjob4EU, per accedere all’iniziativa.
Attraverso YfEj è possibile entrare in contatto con concrete offerte di lavoro nei 28 paesi dell’UE, più Norvegia e Islanda, con servizi personalizzati di consulenza e con possibilità di accedere a contributi finanziari che coprono le spese di viaggio per un colloquio di lavoro all’estero, quelle per il trasferimento una volta stipulato un contratto della durata minima si 6 mesi, nonché l’accesso a corsi di lingua.
Quali sono i vantaggi per le imprese tramite Your First Eures Job?
Il programma YfEj intende favorire le imprese nella ricerca e selezione di candidati tra i 18 e i 35 anni provenienti da un paese dell’Unione Europea, attraverso servizi mirati e personalizzati e contributi finanziari. Finanziato dall’Unione Europea, dalla Città Metropolitana di Roma Capitale e da diversi partners europei, tra i quali i Ministeri del Lavoro di: Italia, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Irlanda, Repubblica Ceca, Croazia e Cipro, l’iniziativa non ha costi a carico di giovani e imprese.
Grazie ai servizi YfEj e alla possibilità di interagire con uno staff qualificato durante l’intero processo di recruiting (dalla definizione della vacancy alla selezione dei candidati idonei), le imprese hanno la possibilità di individuare quei candidati che, non solo rispondano alle competenze e alle capacità richieste, ma soprattutto siano in grado di impiegarle efficacemente nel contesto organizzativo dell’impresa, fornendo dunque un valore aggiunto.
Tutte le imprese possono beneficiare dei contributi finanziari che YfEj prevede per i giovani candidati, a sostegno delle spese di viaggio per il colloquio di selezione, a prescindere dall’esito. Qualora l’azienda formalizzasse l’assunzione con un contratto di lavoro o di apprendistato di almeno 6 mesi, al neoassunto sarà erogato un ulteriore contributo a copertura delle spese di trasferimento e/o inserimento nel nuovo contesto (ad esempio spese di alloggio oppure di formazione linguistica).
Inoltre, qualora l’azienda che assume il giovane straniero fosse piccola o media (vale a dire non superi i 250 dipendenti) può avvalersi di un contributo aggiuntivo per le misure di formazione del neoassunto.


Dott. Ing. Antonio Candela
CEO Universosud Società cooperativa

antonio.candela@universosud.it
cell. 3403080915/ 3204055729





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo