HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con 'Il cielo incontra la luna' due Cea e un unico progetto

18/06/2015

Si è concluso il 15 giugno 2015, il progetto “Il Cielo incontra la Luna” con la presentazione pubblica a Lagonegro, nel giardino di Palazzo Corrado, sede del museo dedicato alla Monnalisa. Il progetto, rivolto a bambini e adulti, è stato realizzato dai Centri di Educazione Ambientale per la Sostenibilità Il Cielo di Indra di Latronico e La luna al guinzaglio di Potenza, finanziato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, nell’ambito del programma Redus e cofinanziato dal Gal La Cittadella del Sapere. Si tratta di un progetto che vuole promuovere passeggiate, esplorazioni per conoscere l’ambiente e il paesaggio. Per farlo gli esploratori hanno a disposizione delle valigie/laboratorio, strumenti da lavoro per tutte le fasce d’età; in tutto sono 40 e assolveranno a una doppia funzione: dare a chi partecipa alle passeggiate esplorative una chiave per leggere il paesaggio e il territorio; fornirgli strumenti per raccontarlo attraverso il linguaggio dell'arte.

Queste valigie, tutte della stessa dimensione, saranno utilizzate come contenitori dove i partecipanti potranno collocare le tracce che saranno invitati a raccogliere durante delle passeggiate che si svolgeranno in contesti urbani e naturali. Sarà infatti la diversità dei territori a determinare e caratterizzare le diverse tracce scelte: una valigia riempita con le tracce recuperate in città sarà ben diversa, infatti, da una valigia che conservi le tracce di una passeggiata al mare.

Oltre a strumenti utili per esplorare e conoscere il paesaggio, a schede che guidano l’esploratore nelle attività laboratoriali, le valigie contengono anche la riproduzione di alcune opere d’arte e un vademecum che spiega quale poetica e quali modalità d’animo coltivare per partecipare a questo “gioco”. L’arte è uno strumento che aiuta a entrare in una relazione più intima col paesaggio, amplia il punto di vista e stimola la curiosità ad esplorare e conoscere.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche il blog www.ilcieloincontralaluna.it che racconta tutte le fasi, contiene le immagini delle opere d’arte realizzate a termine delle passeggiate nei vari contesti esplorati ed è un importante strumento di diffusione e comunicazione del progetto. Attraverso il blog è possibile contattare i Ceas promotori per richiedere un’esplorazione guidata o per noleggiare le valigie autonomamente, proporre nuove esplorazioni e scrivere commenti e considerazioni sull’esperienza fatta. L’auspicio degli operatori dei due Ceas è che d’ora in avanti queste valigie possano viaggiare tanto ed essere utilizzate in ogni contesto, svelando e raccontando a tutti la bellezza e la poesia che c’è nel paesaggio e che si può conoscere camminando a piedi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/02/2026 - CHIELLO: da oggi in radio e in digitale

Da oggi, mercoledì 25 febbraio, è in radio e in digitale “TI PENSO SEMPRE” (Island Records/Universal Music Italia), il brano con cui CHIELLO è in gara al 76° Festival di Sanremo (https://island.lnk.to/tipensosempre).
L'opera è stata realizzata con il sostegno della Direz...-->continua

25/02/2026 - Celebrati i sessantanni della Pro Loco Pisticci

Nel centralissimo Corso Margherita di Pisticci a sessantanni dal 24 febbraio 1966 celebrato l'importante anniversario dalla data di costituzione della Pro Loco Pisticci tra le più longeve della Basilicata.
In una sala gremita di soci storici, tra cui alcun...-->continua

25/02/2026 - APT Basilicata a BTM 2026: la Basilicata a Bari

L'Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata è presente con qualificata delegazione alla BTM 2026 – Borsa del Turismo Mediterraneo di Bari, confermando la manifestazione pugliese come appuntamento strategico nel calendario promozionale della destinazi...-->continua

25/02/2026 - Confcooperative Basilicata: l’Economia Sociale infrastruttura strategica, evento a Matera il 27 febbraio

Si terrà il prossimo 27 febbraio 2026, a partire dalle ore 10.00 presso Palazzo Lanfranchi a Matera, l’evento promosso da Confcooperative Basilicata dal titolo "Economia sociale: il futuro dei territori passa da qui – dall’Europa alla Basilicata: cooperazione,...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo