HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con 'Il cielo incontra la luna' due Cea e un unico progetto

18/06/2015

Si è concluso il 15 giugno 2015, il progetto “Il Cielo incontra la Luna” con la presentazione pubblica a Lagonegro, nel giardino di Palazzo Corrado, sede del museo dedicato alla Monnalisa. Il progetto, rivolto a bambini e adulti, è stato realizzato dai Centri di Educazione Ambientale per la Sostenibilità Il Cielo di Indra di Latronico e La luna al guinzaglio di Potenza, finanziato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, nell’ambito del programma Redus e cofinanziato dal Gal La Cittadella del Sapere. Si tratta di un progetto che vuole promuovere passeggiate, esplorazioni per conoscere l’ambiente e il paesaggio. Per farlo gli esploratori hanno a disposizione delle valigie/laboratorio, strumenti da lavoro per tutte le fasce d’età; in tutto sono 40 e assolveranno a una doppia funzione: dare a chi partecipa alle passeggiate esplorative una chiave per leggere il paesaggio e il territorio; fornirgli strumenti per raccontarlo attraverso il linguaggio dell'arte.

Queste valigie, tutte della stessa dimensione, saranno utilizzate come contenitori dove i partecipanti potranno collocare le tracce che saranno invitati a raccogliere durante delle passeggiate che si svolgeranno in contesti urbani e naturali. Sarà infatti la diversità dei territori a determinare e caratterizzare le diverse tracce scelte: una valigia riempita con le tracce recuperate in città sarà ben diversa, infatti, da una valigia che conservi le tracce di una passeggiata al mare.

Oltre a strumenti utili per esplorare e conoscere il paesaggio, a schede che guidano l’esploratore nelle attività laboratoriali, le valigie contengono anche la riproduzione di alcune opere d’arte e un vademecum che spiega quale poetica e quali modalità d’animo coltivare per partecipare a questo “gioco”. L’arte è uno strumento che aiuta a entrare in una relazione più intima col paesaggio, amplia il punto di vista e stimola la curiosità ad esplorare e conoscere.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche il blog www.ilcieloincontralaluna.it che racconta tutte le fasi, contiene le immagini delle opere d’arte realizzate a termine delle passeggiate nei vari contesti esplorati ed è un importante strumento di diffusione e comunicazione del progetto. Attraverso il blog è possibile contattare i Ceas promotori per richiedere un’esplorazione guidata o per noleggiare le valigie autonomamente, proporre nuove esplorazioni e scrivere commenti e considerazioni sull’esperienza fatta. L’auspicio degli operatori dei due Ceas è che d’ora in avanti queste valigie possano viaggiare tanto ed essere utilizzate in ogni contesto, svelando e raccontando a tutti la bellezza e la poesia che c’è nel paesaggio e che si può conoscere camminando a piedi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/06/2026 - Pasta di Matera IGP: al via percorso verso il riconoscimento

Continua l'attività dell'Associazione Promotrice Pasta di Matera per il conseguimento del
riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta (IGP). Costituita nei mesi scorsi,
l'Associazione ha già avviato le attività previste dalla normativa vigente, procedendo all...-->continua

12/06/2026 - Giornata Mondiale del Donatore: l'AVIS di Filiano

festeggia con una donazione
Domenica 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue. In occasione di
questa ricorrenza, l'AVIS Comunale di Filiano terrà la sua consueta donazione mensile.
A inizio anno, l’associazione ha tagliato ...-->continua

12/06/2026 - Paterno: festa patronale con Sal Da Vinci

Nella Sala Italia del Palazzo del Governo, si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Potenza Michele Campanaro. Presenti alla riunione, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia e del Comand...-->continua

12/06/2026 - Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo: Apt Basilicata lancia la nuova campagna

L'APT Basilicata presenta "Basilicata Motherland. Patrimonio Vivo", la nuova campagna di comunicazione turistica che riformula il concetto stesso di viaggio: la Basilicata non come destinazione da raggiungere, ma come identità da abitare.

Il progetto,...-->continua

E NEWS













WEB TV

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

9/06/2026 - Cammino Basilicata Coast to coast: resoconti e necessità

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo