HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con 'Il cielo incontra la luna' due Cea e un unico progetto

18/06/2015

Si è concluso il 15 giugno 2015, il progetto “Il Cielo incontra la Luna” con la presentazione pubblica a Lagonegro, nel giardino di Palazzo Corrado, sede del museo dedicato alla Monnalisa. Il progetto, rivolto a bambini e adulti, è stato realizzato dai Centri di Educazione Ambientale per la Sostenibilità Il Cielo di Indra di Latronico e La luna al guinzaglio di Potenza, finanziato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, nell’ambito del programma Redus e cofinanziato dal Gal La Cittadella del Sapere. Si tratta di un progetto che vuole promuovere passeggiate, esplorazioni per conoscere l’ambiente e il paesaggio. Per farlo gli esploratori hanno a disposizione delle valigie/laboratorio, strumenti da lavoro per tutte le fasce d’età; in tutto sono 40 e assolveranno a una doppia funzione: dare a chi partecipa alle passeggiate esplorative una chiave per leggere il paesaggio e il territorio; fornirgli strumenti per raccontarlo attraverso il linguaggio dell'arte.

Queste valigie, tutte della stessa dimensione, saranno utilizzate come contenitori dove i partecipanti potranno collocare le tracce che saranno invitati a raccogliere durante delle passeggiate che si svolgeranno in contesti urbani e naturali. Sarà infatti la diversità dei territori a determinare e caratterizzare le diverse tracce scelte: una valigia riempita con le tracce recuperate in città sarà ben diversa, infatti, da una valigia che conservi le tracce di una passeggiata al mare.

Oltre a strumenti utili per esplorare e conoscere il paesaggio, a schede che guidano l’esploratore nelle attività laboratoriali, le valigie contengono anche la riproduzione di alcune opere d’arte e un vademecum che spiega quale poetica e quali modalità d’animo coltivare per partecipare a questo “gioco”. L’arte è uno strumento che aiuta a entrare in una relazione più intima col paesaggio, amplia il punto di vista e stimola la curiosità ad esplorare e conoscere.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche il blog www.ilcieloincontralaluna.it che racconta tutte le fasi, contiene le immagini delle opere d’arte realizzate a termine delle passeggiate nei vari contesti esplorati ed è un importante strumento di diffusione e comunicazione del progetto. Attraverso il blog è possibile contattare i Ceas promotori per richiedere un’esplorazione guidata o per noleggiare le valigie autonomamente, proporre nuove esplorazioni e scrivere commenti e considerazioni sull’esperienza fatta. L’auspicio degli operatori dei due Ceas è che d’ora in avanti queste valigie possano viaggiare tanto ed essere utilizzate in ogni contesto, svelando e raccontando a tutti la bellezza e la poesia che c’è nel paesaggio e che si può conoscere camminando a piedi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/01/2026 - A Matera il romanzo “Agosto” di Rocco Infantino

Il romanzo “Agosto. Il mese delle foglie che cadono” di Rocco Infantino, pubblicato dalla casa editrice Edigrafema, verrà presentato a Matera venerdì 9 gennaio, alle ore 18.00, nella libreria Mondadori, in piazza Vittorio Veneto. Dialogheranno con l'autore le giornaliste Bea...-->continua

7/01/2026 - A S. Severino Lucano in viaggio con Babbo Natale, grazie a Medihospes

Si prenda un pomeriggio d’inverno, il 04 Gennaio e ci si rechi in un piccolo paese all’estremo sud della Basilicata, S. Severino Lucano.
Arrivati in una piazzetta, chiamata Largo Francesco Leo, sarà possibile ammirare la slitta di Babbo Natale, con le sue...-->continua

7/01/2026 - Tre appuntamenti di "Devoti in devozione" a Matera dal 9 all'11 gennaio

“Nessun uomo è un’isola”: nasce da questa consapevolezza la conversazione a più voci sulla solitudine che si svolgerà venerdì 9 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa di Madonna delle Virtù Nuova a Matera, nel cuore del Sasso Barisano. A partire dal libro “La sol...-->continua

7/01/2026 - Il Calendario dell’Esercito agli alunni di Pecorone

Gli alunni della pluriclasse terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Pecorone ricevono in dono il Calendario dell’Esercito Italiano. Quest’anno il gradito pensiero è stato inviato dal Tenente Colonnello Luigi Izzo Capo Sezione Reclutamento e Forze di C...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo