HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Con 'Il cielo incontra la luna' due Cea e un unico progetto

18/06/2015

Si è concluso il 15 giugno 2015, il progetto “Il Cielo incontra la Luna” con la presentazione pubblica a Lagonegro, nel giardino di Palazzo Corrado, sede del museo dedicato alla Monnalisa. Il progetto, rivolto a bambini e adulti, è stato realizzato dai Centri di Educazione Ambientale per la Sostenibilità Il Cielo di Indra di Latronico e La luna al guinzaglio di Potenza, finanziato dal Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata, nell’ambito del programma Redus e cofinanziato dal Gal La Cittadella del Sapere. Si tratta di un progetto che vuole promuovere passeggiate, esplorazioni per conoscere l’ambiente e il paesaggio. Per farlo gli esploratori hanno a disposizione delle valigie/laboratorio, strumenti da lavoro per tutte le fasce d’età; in tutto sono 40 e assolveranno a una doppia funzione: dare a chi partecipa alle passeggiate esplorative una chiave per leggere il paesaggio e il territorio; fornirgli strumenti per raccontarlo attraverso il linguaggio dell'arte.

Queste valigie, tutte della stessa dimensione, saranno utilizzate come contenitori dove i partecipanti potranno collocare le tracce che saranno invitati a raccogliere durante delle passeggiate che si svolgeranno in contesti urbani e naturali. Sarà infatti la diversità dei territori a determinare e caratterizzare le diverse tracce scelte: una valigia riempita con le tracce recuperate in città sarà ben diversa, infatti, da una valigia che conservi le tracce di una passeggiata al mare.

Oltre a strumenti utili per esplorare e conoscere il paesaggio, a schede che guidano l’esploratore nelle attività laboratoriali, le valigie contengono anche la riproduzione di alcune opere d’arte e un vademecum che spiega quale poetica e quali modalità d’animo coltivare per partecipare a questo “gioco”. L’arte è uno strumento che aiuta a entrare in una relazione più intima col paesaggio, amplia il punto di vista e stimola la curiosità ad esplorare e conoscere.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato anche il blog www.ilcieloincontralaluna.it che racconta tutte le fasi, contiene le immagini delle opere d’arte realizzate a termine delle passeggiate nei vari contesti esplorati ed è un importante strumento di diffusione e comunicazione del progetto. Attraverso il blog è possibile contattare i Ceas promotori per richiedere un’esplorazione guidata o per noleggiare le valigie autonomamente, proporre nuove esplorazioni e scrivere commenti e considerazioni sull’esperienza fatta. L’auspicio degli operatori dei due Ceas è che d’ora in avanti queste valigie possano viaggiare tanto ed essere utilizzate in ogni contesto, svelando e raccontando a tutti la bellezza e la poesia che c’è nel paesaggio e che si può conoscere camminando a piedi.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/11/2025 - Turismo delle radici. I risultati dello studio di Data Appeal sulle tracce digitali

La Basilicata si conferma meta privilegiata del turismo delle radici con una crescita straordinaria nel triennio 2022-2024. I dati presentati ieri nell'ambito della quarta edizione di Roots IN, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini, conclusasi ieri a Matera, da D...-->continua

20/11/2025 - UNICEF GO BLUE: Comune di Senise aderisce illuminando di blu la Chiesa di San Francesco

Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, una data di grande valore simbolico dedicata alla promozione e alla tutela dei diritti di bambini e adolescenti in tutto il mondo.
Anche quest’anno il Comitat...-->continua

20/11/2025 - Nino Cutro è il nuovo presidente dei Giornalisti Pensionati lucani

Nino Cutro è il nuovo Presidente del Gruppo lucano dell’Unione Giornalisti Pensionati dell’Associazione della Stampa di Basilicata.

Cutro, che prende il posto del compianto Pino Anzalone, è stato eletto all’unanimità, dall’assemblea degli iscritti, ri...-->continua

20/11/2025 - ''Io, prima del sì'': il libro di Antonio Fanelli

Si svolgerà nella splendida cornice del Monastero S. Maria di Orsoleo a Sant’Arcangelo, nella sala comunale, la presentazione del libro “Io, prima del si” di Antonio Fanelli, primo wedding planner lucano ad aver scritto un libro. L’autore condurrà i presenti i...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo