HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Premio Basilicata: ecco i vincitori per la Saggistica

3/10/2011

La Giuria per la Saggistica del Premio letterario Basilicata ha assegnato i riconoscimenti della XL edizione. Ne dà notizia l'ufficio stampa del Premio Letterario, aggiungendo che per la sezione della Saggistica Storica Nazionale vince il Premio “Vincenzo Verrastro” Francesco Barbagallo, con l’opera Storia della Camorra, Editori Laterza. Attribuito un Premio speciale per il quarantennale del Basilicata a Gabriella Fanello Marcucci con Attilio Piccioni. La scelta occidentale. Vita e opere di un padre della Repubblica, Liberal Edizioni.
La Giuria ha assegnato il Premio Basilicata per la sezione di Saggistica Storica e Cultura lucana intitolata alla memoria di Tommaso Pedio a Francesco Manfredi con il saggio Avigliano. Storia urbana territorio architettura arte, Politeia Edizioni. Menzioni a Giovanni Girone per Beniamino Mazzilli. Protagonista di merito della crescita economica e sociale del Mezzogiorno, Cacucci Editore, e a Gabriele Scarcia per Il più tristo di tutti, Laterza Editore.
Il Premio “Città di Potenza” è stato attribuito a Gerardo Messina con Augusto Bertazzoni. Un vescovo tra la gente, Paoline edizioni.
Per la sezione di Economia Politica e Diritto dell’Economia vince il Premio Maurizio Franzini con Ricchi e poveri. L’Italia e le disuguaglianze (in)accettabili, Università Bocconi Editore. La Giuria ha inteso attribuire un Premio Speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia al volume della Svimez, 150 anni di statistiche italiane: Nord e Sud 1861-2011, edita da Il Mulino, in occasione delle celebrazioni per l’unità d’Italia.
La cerimonia di premiazione della sezione itinerante della Saggistica storica e Cultura lucana “Tommaso Pedio” si terrà, quest’anno, a Viggiano il 22 ottobre, presso l’Hotel dell’Arpa, alle ore 18,30.
Martedì 4 ottobre si riunirà la Giuria per la Narrativa nella sede della Regione Basilicata a Roma.
La premiazione di tutte le altre sezioni avverrà il 23 a Potenza, nell’Auditorium del Conservatorio di Musica “Gesualdo da Venosa”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo