HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 4 luglio a Matera gli “Stati Generali delle donne”

14/06/2015

Si radicano in Basilicata gli “Stati Generali delle donne” che si sono già avuti per iniziativa di Isa Maggi e di un forte e qualificato partenariato lo scorso 5 dicembre a Roma presso il Parlamento Europeo, evento attuato in vista di Pechino vent’anni dopo, che si terrà a settembre all’Expo di Milano.






Il percorso, iniziato a Roma viene condotto in tante Regioni d’Italia mette al centro della riflessione comune i seguenti Temi:

lavoro – start up – donne e politica – stili di vita –giovani donne e confronti fra generazioni – riscrittura dello statuto regionale - democrazia paritaria – donne e territorio - comunicazione - innovazione nuove tecnologie - processo di integrazione, le famiglie migranti – leadership – politiche d’azione intorno al mediterraneo - cambiamenti – potere - creatività – fragilità economica e sociale – sport – educazione/formazione – sostenibilità.

Il traguardo è quello di realizzare un Documento Comune in vista della Conferenza Mondiale delle donne dal 26 al 28 settembre 2015 all’Expo di Milano, venti anni esatti dalla Piattaforma di Pechino.

Attualmente l’impegno di questo Ufficio è dato dalla “Costruzione degli Stati Generali delle Donne della Basilicata” , che avranno la loro attuazione ed il loro prosieguo qui in Basilicata, all’insegna dello slogan:
IL CIBO, LA TERRA. L’ACQUA, LE DONNE
TESTIMONIAL DELL’IDENTITA’ LUCANA

Insieme con il lavoro delle donne in epoca di crisi la nuova cultura di fare impresa “è elemento culturale rilevante per la storia dei popoli in quanto essa resiste nonostante le difficoltà, si fa economia locale e fonte di sostentamento delle famiglie”.
“E’ legata al saper fare delle donne ,all’ abilità di “mescolare” e “contaminare” sapientemente ingredienti e saperi in un movimento continuo di ricerca di equilibri, di sapori, di colori, di forme, di grandi idealità”.

“Il lavoro delle donne costituisce una importante risorsa culturale per la costruzione di identità, memoria e appartenenza sociale.
Attraverso il processo del lavoro si radica il vissuto delle donne in uno specifico contesto storico-geografico perché il lavoro delle donne nasce dalla tradizione, dalla fantasia, dalla passione, dall’amore e si fa, con l’innovazione, nuova economia.

Saranno questi i temi portanti e vitali degli Stati generali delle donne della Basilicata che si terranno a Matera il 4 Luglio ore 9,00/13,30—14,30/18,00 presso la Sala Degli Artisti e/o del Cristo Flagellato dell’ex Ospedale San Rocco Piazza San Giovanni Battista.
L’Evento ci consentirà di riflettere sul tema del lavoro e di condividere le esperienze, le soluzioni e i contributi di imprenditrici, artigiani, docenti universitari, libere professioniste, politiche e cittadine della Basilicata, in vista di Expo e della “Conferenza Mondiale delle Donne, Pechino vent’anni dopo” che si svolgerà a Milano nei giorni 26-27-28 settembre 2015.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo