Tailoritaly,un modo nuovo per rifarsi il guardaroba
8/06/2015
Oggi si parla tanto di lavoro da inventarsi e della capacità di farlo da parte dei giovani moderni, con le idee molto chiare.
E’ il caso di un gruppo di ragazzi lucani, guidati da Monica Calicchio di Policoro, che ha pensato bene di “entrare” direttamente nelle case degli eventuali clienti, per proporre confezioni di abiti, scelti o disegnati personalmente, secondo i propri gusti.
Si chiama Tailoritaly ed è la prima piattaforma di e-commerce creata con l’obiettivo di esportare l'esperienza sartoriale italiana nel mondo. A partire dalla raffinata collezione di modelli iconici di base, la tecnologia consente ai clienti di progettare e personalizzare capi d’abbigliamento e accessori di moda, combinando diversi tessuti, colori e forme. I capi sono realizzati da PMI e produttori italiani certificati, per fornire ai clienti un prodotto unico e personalizzato
Dal punto di vista del prodotto, si rivoluziona l’esperienza di acquisto da parte dei clienti , con la personalizzazione dei capi e degli accessori. I clienti diventano stilisti di se stessi, interagendo con una piattaforma 3D e beneficiando di opzioni di personalizzazione infinite, ottenute combinando modelli, tessuti, colori e dettagli. Inoltre, l'alta qualità della visione dei modelli garantisce un’incredibilmente realistica anteprima a 360° dei prodotti.
Tailoritaly , inoltre, intende innovare la catena di produzione , superando i problemi di inventario, in quanto il prodotto è realizzato approssimativamente per il 30% dopo l’ordine del cliente; la restante parte viene preparata in anticipo sotto forma di semilavorato e completato in base alle preferenze degli utenti. I modelli base vengono realizzati in minimi quantitativi ed utilizzati per la produzione definitiva.. Questo processo semi-industrializzato permette , in questo modo, di ridurre i costi di produzione, di aumentare il margine di guadagno e di diminuire notevolmente i tempi di consegna, senza la necessità di disporre di un magazzino. Allo stesso tempo, si migliora il business delle PMI italiane, collegandole con il cliente finale attraverso la digitalizzazione dell'eccellenza italiana nella moda. I processi di produzione si accorciano , favorendo la crescita dei profitti per i produttori che ,in questo modo riescono a ridurre notevolmente gli sprechi.
In breve, ecco un ritratto di questi giovani pionieri della moda e del lavoro.
Monica Calicchio (CEO & Founder) ha lavorato nell’ambito fashion e-commerce per 3 anni in Rocket Internet:
- inizialmente nel team di finanziatori di The Iconic (piattaforma di e-commerce moda), attualmente il più grande e-retailer in Australia;
- successivamente per il lancio di una startup premium (Department47 del fondo 7 Ventures) a Berlino, come responsabile Marketing e Business Intelligence, pianificando le strategie intra-dipartimentali per l’allocazione efficiente del budget di marketing.
Luca Vandro (CTO) è uno sviluppatore con un background di studi in Ingegneria. Precedentemente ha lavorato come Project Manager presso Gnucoop (una software agency) e come Client Development Manager presso Netsystem.
Francesco Leone (Project Manager) è un Web Developer con un passato da consulente informatico.
Giuseppe Giammetta (Art Director) ha lavorato come Creative Director nel settore Interior Design ed ha un’esperienza di 5 anni come fotografo e visual designer nel settore Fashion.
Vito Plasmati (Graphic Designer) è un Web Designer con un passato da Art Director presso Leagas Delaney (Milano) e Sapient Nitro (Londra), in aggiunta alla sua esperienza di oltre 3 anni nel campo pubblicitario.
Monica, Giuseppe, Vito e Francesco provengono dalla Basilicata, Matera e San Brancato, e si conoscono da quando avevano appena 10 anni, condividendo una forte passione per l'innovazione, il design e l'imprenditorialità. Luca e Francesco, invece, si sono conosciuti in Università e hanno lavorato insieme su diversi progetti come lo sviluppo di applicazioni mobili, front-end e back-end.
L’intuizione nasce da Monica ai tempi delle scuole elementari guardando la celebre serie animata futuristica i “Jefferson”, in cui i personaggi scelgono e provano i propri indumenti da un armadio virtuale personalizzandoli in forme, colori ed accessori. Le tecnologie odierne, con l’avvento del digitale e della visione reale permettono che questa visione diventi realtà. Durante il suo Master Degree, ispirata dal boom dell’e-commerce del 2011 e dalla nascita di nuove tecniche per la personalizzazione e la visualizzazione del corpo in 3D, comincia a dar forma all’idea di una piattaforma in cui poter personalizzare virtualmente il proprio materiale e che premi la qualità e l’unicità rispetto al mass market. Monica ha così deciso di formare un team eterogeneo e compatto che credesse nella sua idea.
Per accedere ai servizi descritti, bisogna consultare il seguente sito per effettuare la necessaria registrazione: http://tailoritaly.com/
La Siritide, come in altre occasioni, è pronta e felice di divulgare questa innovativa e rivoluzionaria iniziativa di lavoro, con l’augurio di registrarne, tra non molto, anche il meritato successo.
È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua
Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata
Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua
In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua