HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Lauria domani giornata di confronto su immigrazione

29/05/2015

Immigrazione, accoglienza e integrazione saranno i temi al centro di una giornata, organizzata dal Comune di Lauria per domani, sabato 30 maggio 2015, interamente dedicata all’approfondimento della materia, all’informazione riguardo agli ultimi sviluppi delle scelte politiche a tutti i livelli e al confronto con la cittadinanza sulle modalità con cui affrontare tali questioni anche nella nostra realtà.

In mattinata, alle ore 10, è previsto in sala consiliare un’originale iniziativa, curata dal professor Antonello Canzano, docente di sociologia politica e sicurezza internazionale dell’Università “Gabriele d’Annunzio” e Roma Tre e dalla laureanda di origine lauriota Veronica Cantisani.
Si tratta di un esperimento di “democrazia deliberativa” che consentirà ad un campione rappresentativo della cittadinanza di esprimersi e riflettere sul tema dell’immigrazione. Il campione verrà sottoposto ad un primo questionario e successivamente verrà avviata una discussione sul tema. Nella fase successiva il campione verrà sottoposto ad un secondo questionario per misurare quanto e come le opinioni si siano arricchite e/o modificate rispetto al primo rilevamento.

Dalle 17 poi, sempre nell’aula consiliare, prenderà il via un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza dal tema “Immigrazione, accoglienza e integrazione: politiche partecipate e condivise per una crescita sociale”.

“Si tratta – spiega il sindaco Gaetano Mitidieri – di un’occasione per un confronto trasparente con la cittadinanza, in cui sarà possibile per ciascuno esprimersi, per evitare su un tema così delicato incomprensioni e polemiche strumentali che danneggiano i cittadini e inquinano il dibattito politico. Insieme alla Giunta e a tutto il Consiglio ci auguriamo perciò – conclude Mitidieri - una partecipazione popolare importante.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo