Terranova di Pollino: si è insediato il Consiglio comunale dei ragazzi
26/05/2015
Anche Terranova di Pollino ha il suo baby sindaco, con tanto di amministrazione di maggioranza e opposizione. Il piccolo primo cittadino si chiama Vincenzo Pasquino e la sua squadra è stata votata con regolari elezioni lo scorso 17 marzo, presso l’ Istituto Comprensivo Nicola Sole. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi risulta composto dai seguenti Consiglieri di Maggioranza:
1. Paschino Vincenzo
2. Lufrano Giusy
3. Lufrano Teresa
4. Genovese Domenico
5. Tufaro Melania
6. Viola Gabriele
7. Di Sanza Leonardo
8. Salamone Leonardo
E dai seguenti Consiglieri di Minoranza:
9 .Labanca Francesco
10.Golia Domenico
11.Gatto Donatella
Il Consiglio comunale dei ragazzi è un Consiglio Comunale composto da un gruppo di ragazzi e ragazze che si occupano dei problemi del proprio paese e della propria scuola.
Il Consiglio è la sede dove i giovani elaborano proposte e progetti per migliorare la città in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole. L’insediamento è avvenuto presso il Municipio di Terranova alla presenza, tra gli altri, del ‘collega’ di Vincenzo Pasquino, il sindaco di Terranova Francesco Sante Ciancia, della segretaria comunale e della dirigente scolastica Maria Giovanna Chiorazzo. Mano sul cuore, tutti insieme hanno intonato l’inno di Mameli.
“L’Amministrazione Comunale di Terranova di Pollino- ha spiegato nel suo intervento la consigliera comunale delegata alla cultura Maria Oliveti- allo scopo di favorire una naturale consapevolezza nei giovani dei diritti e dei doveri civici, verso le istituzione e la comunità, nonché la loro partecipazione attiva alla vita collettiva, ha promosso , con l ‘ausilio dell’ Istituzione scolastica, l’elezione del Consiglio Comunale dei Ragazzi”.
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua