HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al Mig 'Il lessico della gastronomia' di Rosita Volpe

22/05/2015

Sabato 23 maggio 2015, alle ore 19.00, presso la sala comunale ‘‘Don Sante De Matteo‘‘ di Castronuovo di Sant‘Andrea, per iniziativa dell’Assessore alla Cultura Rosellina Borneo, in collaborazione con il MIG Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale ‘‘Alessandro Appella‘‘, si terrà la presentazione del libro Il lessico della gastronomia a Senise, Castronuovo di Sant’Andrea e Terranova di Pollino, di Rosita Volpe.
Il libro è stato pubblicato grazie all’impegno e alla sensibilità della Regione Basilicata che, oltre a concedere il patrocinio, ha ritenuto, come scrive nella presentazione Vito De Filippo, “utile e opportuno che il lavoro della dott.ssa Volpe fosse messo a disposizione di un pubblico più vasto, a partire dai tanti studiosi delle tradizioni popolari che arricchiscono il filone del turismo culturale a cui la nostra Regione guarda con estremo interesse”.
Il volume raccoglie i risultati di una lunga ricerca linguistica ed etnografica, realizzata sul campo attraverso una serie di interviste a informatori dei tre paesi presi in esame, i quali hanno saputo mettere le loro conoscenze a disposizione dell’autrice, in particolare per la ricostruzione delle ricette del passato, delle tradizioni e dei modi di dire relativi al mondo del cibo.
Autore della Prefazione è Ugo Vignuzzi, Accademico della Crusca, professore ordinario di Dialettologia italiana e Linguistica italiana all’Università La Sapienza di Roma e relatore della tesi magistrale di Rosita Volpe, discussa in occasione della Laurea specialistica in Linguistica, dalla quale è stato tratto il libro.
Il libro, secondo il Prof. Vignuzzi, “vuol essere in primo luogo un omaggio alla propria terra e alla propria gente: muovendo dalla natìa Senise, l’indagine si è spinta ad abbracciare verso Nord, Castronuovo di Sant’Andrea e in direzione opposta Terranova di Pollino, comprendendo così idealmente il comprensorio del Parco nazionale del Pollino. Si tratta di un’area ben nota agli indagatori etnolinguistici e dialettologi proprio per la sua conservatività e, se si vuole, per costituire un territorio appartato (lontano dalle comunicazioni stradali e antropologicamente piuttosto isolato – sia pure in senso relativo) per eccellenza”.
Interverranno all’incontro: Don Luigi Branco, che analizzerà il lavoro da un punto di vista storico-filologico, Vito De Filippo, Sottosegretario di Stato del Ministero della Salute, Rosita Volpe e Vincenzo Ciminelli, che farà da moderatore al dibattito che certamente accompagnerà la presentazione.
I saluti di introduzione verranno affidati a: Romeo Graziano, V.Sindaco di Castronuovo di Sant’Andrea, Giuseppe Castronuovo, Sindaco di Senise, Franco Ciancia, Sindaco di Terranova di Pollino.
Seguirà una mostra-mercato di prodotti tipici locali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo