|
Presentato a Lauria 'Gli spazi dell'incontro' |
---|
16/05/2015 | Sei associazioni che hanno deciso di fare rete, diverse decine di persone coinvolte, un grande soggetto a sostegno di un programma ambizioso. E un progetto che, nelle aspettative, dovrà spingere alla partecipazione civica e a contribuire così alla crescita della comunità.
E’ soprattutto questo “Gli Spazi dell’Incontro”, il progetto che sarà realizzato, con il sostegno di Fondazione con il Sud, nei prossimi 18 mesi da alcune organizzazioni aderenti alla Rete territoriale di Volontariato Lagonegrese-Pollino (Movimento di Volontariato Orionino-Sezione Lucania, Associazione Amici dell’Arca, Protezione Civile di Viggianello-Gruppo Lucano, Associazione Figli Speciali, Associazione Il Ceppo della Memoria "I Ritunnari", Legambiente Lauria), con il patrocinio di Comune di Lauria, Comune di Viggianello e Parco Nazionale del Pollino e sotto la supervisione del Centro Servizi Volontariato di Basilicata.
Nelle scorse ore, presso la Sala Brancati di Lauria, la presentazione ufficiale del programma delle attività, che si svolgeranno a Lauria, a Viggianello e a Rotonda. Innanzitutto, perché la scelta di un titolo così particolare? “Per noi gli spazi sono da intendere non solo come luoghi ma anche come occasioni di incontro”, spiega Moira Fittipaldi, rappresentante del Mov-Lucania e responsabile della segreteria organizzativa del progetto. “Uno degli obiettivi più importanti del progetto è quello di riappropriarci del nostro territorio, attraverso la conoscenza e la valorizzazione dei luoghi”, aggiungono Caterina Cerbino (associazione Amici dell’Arca) e Vincenzo Mastrolorenzo (I Ritunnari).
“A Lauria abbiamo scelto come luogo di azione il Cafaro, il quartiere del Beato Lentini, che rappresenta il centro storico della città ed è anche un’area ricca di beni culturali. Qui – afferma Moira Fittipaldi – sarà realizzato un Polo di aggregazione culturale per l’inclusione sociale. In particolare, sono previste queste attività: la ripulitura e l’abbellimento dell’alveo del Torrente Cafaro, l’allestimento in uno dei Palazzi della Fondazione Lentini di un Museo didattico, la riscoperta economica, sociale e culturale degli orti urbani, e infine la ripulitura e l’abbellimento dell’Anfiteatro dell’Assunta (che sarà il luogo dove si svolgeranno mercatini, eventi e feste)”.
A Viggianello invece, è stato scelto l’invaso del Sant’Elena che, dice Caterina Cerbino, “si trova nella Montagna di Basso di Viggianello, una delle zone più selvagge e meglio conservate di tutto il Parco del Pollino”. Le azioni previste per quello che sarà un vero e proprio Centro ricreativo ambientale sono, continua la Cerbino, “la ripulitura, l’allestimento e la segnaletica di percorsi turistici, la realizzazione di itinerari accessibili nella natura, l’organizzazione di passeggiate a piedi e in bicicletta (compreremo bici elettriche e accessibili anche ai disabili), di escursioni e Acqua-Trekking, e infine creeremo le infrastrutture idonee per la percorrenza di alcuni percorsi con biciclette accessibili anche ai disabili”.
A Rotonda le iniziative non sono meno interessanti. “Allestiremo, presso una struttura concessa in comodato dal Comune all’associazione I Ritunnari, un Centro multimediale di narrazione del territorio (per esempio, sarà un innovativo sportello informativo-turistico) e – spiega Vincenzo Mastrolorenzo - di didattica contro il digital divide (alfabetizzazione informatica, ad esempio per anziani e disabili)”.
L’evento ha rappresentato anche la prima delle giornate di formazione per quanti vogliano dare una mano nella riuscita del progetto. Sul tema ambientale interviene l’assessore lauriota all’Ambiente Donato Zaccagnino, che sottolinea la necessità di un recupero culturale ed ambientale dei centri storici e l’importanza di progetti di educazione ambientale, mentre per quanto riguarda il patrimonio culturale del territorio l’esperto della materia Francesco Forte conferma che la nostra area è ricca di parole, immagini e monumenti che rappresentano la nostra identità. Infine, sulla necessità di avere finalmente sul territorio un “contenitore” capace di conservare e rendere fruibili le tracce culturali del passato si sofferma l’Ispettore per i beni archivistici Antonio Boccia.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Il Serrapotamo è situa...-->continua |
|
|
22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua |
|
|
22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|