HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via progetto cooperazione transnazionale “Sagittarius”

27/09/2011

Inizierà domani mercoledì 28 a Rodi in Grecia il progetto europeo Sagittarius, rientrante tra i 21 progetti approvati nel Programma di Cooperazione Transnazionale South East Europe. Lo comunica il commissario straordinario della Comunità montana Gerardo Ferretti che parteciperà all’evento.
“SAGITTARIUS - Launching (g)local level heritage entrepreneurship: strategies and tools to unite forces, safeguard the place, mobilize cultural values, deliver the experience” ha infatti anche la Comunità Montana Alto Basento tra gli 11 partner provenienti da 8 paesi diversi (oltre all’Italia, la Bulgaria, la Grecia, l’Ungheria, la Romania, la Slovenia, la Croazia e la Repubblica Moldava).
Obiettivo di “SAGITTARIUS” è la costruzione di una rete sperimentale di amministrazioni e agenzie pubbliche e private finalizzata allo sviluppo di strategie di valorizzazione economica del patrimonio culturale locale. Il progetto intende contribuire allo sviluppo dei territori favorendo l’affermarsi di un'economia basata sulla conoscenza ed un uso più efficiente delle risorse disponibili, in particolare del patrimonio culturale locale.
“Responsabilità specifica della Comunità Montana Alto Basento – ricorda nella nota Ferretti - sarà l’attivazione di processi di animazione territoriale finalizzati a coinvolgere le imprese ed i soggetti del terzo settore operanti nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale e sviluppare modelli cooperativi di gestione di tali risorse, capaci di mettere in risalto tutti gli aspetti del territorio collegati anche ai buoni valori, ai costumi, al paesaggio e alla gastronomia locale”.
L’iniziativa Sagittarius avrà durata di 36 mesi, con un budget pari a circa 2,4 milioni di euro. L’azione si pone in chiave di continuità con la strategia di valorizzazione del territorio che la Comunità Montana ha posto in essere da tempo. In particolare – conclude Ferretti - il progetto costituisce un’occasione molto importante per inserire nel circuito internazionale anche l’ultima iniziativa messa in campo riguardante la valorizzazione del castello di Lagopesole con lo spettacolo de “Il mondo di Federico II”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo