HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Territori Espressivi" in mostra a Potenza presso la Banca Monte Pruno

14/05/2015

La Banca Monte Pruno, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale In Arte Exhibit, ospita nella propria sede di Potenza, dal 22 maggio al 12 giugno 2015, la mostra “Territori Espressivi”, che raccoglie le opere di quattro importanti artisti attivi sul territorio nazionale: Antonio Caramia, Daniela Grifoni, Fedele Barletta, Roberto Schembri. La quadripersonale di pittura, curata dallo storico d’arte Cristiana Elena Iannelli, sarà inaugurata con un vernissage in programma venerdì 22 maggio alle ore 18.00, presso gli uffici dell’istituto di credito cooperativo in Corso Giuseppe Garibaldi 59/65.
Il progetto espositivo “Territori Espressivi” racchiude al suo interno l’espressione di quattro personalità artistiche che si muovono in piena libertà attraverso percorsi autonomi, esplorando luoghi reali e della mente sulla scia delle correnti e dei linguaggi elaborati nel corso del Novecento a partire dalle avanguardie storiche.
Dai paesaggi surreali e fantastici del pugliese Antonio Caramia si sconfina nel territorio dell’astratto-informale modulato da Daniela Grifoni, pittrice fiorentina di nascita, ma novarese di adozione, proseguendo nella pittura gestuale e impulsiva, ma ancorata al reale di Fedele Barletta, calabrese trapiantato a Genova, per concludere con le emozioni quotidiane dipinte tra i caldi cromatismi del siciliano Roberto Schembri. Un percorso espositivo che, snodandosi in una cornice originale, perde l’aura intangibile del luogo consacrato all’opera d’arte, per lasciarsi osservare nel pieno della sua essenza.
Una vera e propria galleria d’arte verrà, dunque, allestita all’interno della Banca Monte Pruno, così da proporre alla città un evento di carattere culturale e artistico ricco di contenuti. Con tale iniziativa la Banca, guidata dal Direttore Generale Michele Albanese, conferma il proprio impegno a favore delle iniziative culturali a Potenza, aprendo le sue porte, così come avviene presso la sede amministrativa di Sant’Arsenio, a mostre d’arte, nonché a momenti di incontro e confronto.
“Territori Espressivi” è l’ultima di una serie di iniziative, tra mostre personali e collettive di pittura, estemporanee, rassegne di murales, recital di poesia, organizzate dall’associazione culturale In Arte Exhibit allo scopo di diffondere e ampliare la conoscenza della cultura artistica in tutte le sue forme, di valorizzare la creatività e l’operato degli artisti, di promuovere il territorio attraverso iniziative di carattere artistico. Dal 2005 l’associazione pubblica la rivista specialistica “In Arte Multiversi”, un ulteriore strumento di divulgazione della cultura che in ogni numero propone approfondimenti, spunti di riflessione, stimoli intellettuali sul variegato mondo dell'arte, oltre a segnalare mostre e luoghi da visitare.

Scheda tecnica
Titolo mostra: Territori Espressivi
Artisti in mostra: Antonio Caramia, Daniela Grifoni, Fedele Barletta, Roberto Schembri
Curatrice: Cristiana Elena Iannelli
Sede: Banca Monte Pruno, Corso Giuseppe Garibaldi, 59/65 - 85100 Potenza
Periodo: 22 maggio - 12 giugno 2015
Vernissage: venerdì 22 maggio 2015, ore 18.00
Orari di apertura: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.15, 14.30-17.00
Organizzazione e allestimento: Associazione culturale In Arte Exhibit
Media partner: In Arte Multiversi
Ufficio stampa: Francesco Mastrorizzi
Infoline: 330 798058 - 392 4263201
E-mail: informazioni@in-arte.org - eventi@in-arte.org



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo