Milano. Inaugurata CA Design Arredamenti Fittipaldi
5/05/2015
A Milano è tempo di EXPO, tempo di innovazione e di crescita che non riguarda solo le grosse aziende, ma, simbolicamente, influenza positivamente realtà ben più modeste che, tuttavia, messe insieme, vanno a formare il tessuto connettivo delle piccole imprese su cui si regge l’intera economia nazionale. E’ proprio il caso di questo piccolo esempio di imprenditoria che segnaliamo con piacere , anche a dimostrazione che la crisi può essere tenuta lontana da livelli ben più preoccupanti.
E’ stato inaugurato a Corbetta, nel milanese un nuovo Centro Arredamento da pare di Leonardo Fittipaldi, lucano di Terranova di Pollino, che ha battezzato la sua nuova creatura “ CA del Design, in linea con i tempi moderni. La cerimonia di apertura è stata sobria ed “affettiva”, perché ha richiamato, oltre a rappresentanti della civica amministrazione, vecchi amici e compagni di avventura, che non poca commozione hanno suscitato nel grande e generoso cuore del padrone di casa.
Leonardo Fittipaldi fa parte di quei tanti ragazzi di paesi , in questo caso di Terranova di Pollino, che con il diploma di terza media in tasca, a soli 13 anni, hanno lasciato la famiglia per Milano e frequentare scuole di specializzazioni ,per poter imparare un buon mestiere, visto che le scarse possibilità economiche della famiglia non potevano permettere la frequenza di scuole superiori. Si iscrive, con altri compagni compaesani, alla Scuola di Arte e Mestieri di via Paravia, dove lo studio si combina logicamente con la pratica giornaliera del lavoro. Da qui esce con l’attestato legale di “carpentiere e gruista”, che gli permetterà di lavorare da subito per grandi imprese edili di Milano e su infrastrutture stradali ,tra cui la Salerno –Reggio Calabria. Leonardo, non contento della sua posizione, si iscrive ad un corso serale di Arredatore e progettista di interni e consegue dopo non pochi sacrifici, considerati i gravosi impegni mattutini, il tanto agognato diploma, ottenuto anche con buona votazione. Cambia mestiere e, appena le finanze glielo permettono, apre un Centro Arredamenti , che diventa la realtà lavorativa dei suoi sogni giovanili , con cui “mantiene” la numerosa famiglia, che nel frattempo, ha formato con la bella moglie Angela, che gli dà quattro figli, Anna, Lino, Junior ed Enzo.
Al momento giusto, Leonardo li inserisci nella sua attività e ne fa una ben apprezzata Azienda a conduzione familiare, cui arride un buon successo in campo commerciale, nonostante l’agguerrita concorrenza molto sentita nel territorio.
Oggi, spinto dalle ferree leggi del mercato e dalle esigenze sempre più pressanti di innovazione, apre la CA del Design , di cui affida la gestione alla figlia Anna, rimanendone sempre il pater familias, dall’alto della sua esperienza, nonostante il tempo sia passato anche per lui.
E’ una bella storia, amici lettori, che la Siritide ha voluto segnalare , sebbene “non faccia notizia”, a dimostrazione e testimonianza di virtù lucana in terra lombarda.
Ad majora semper , signor Fittipaldi, coraggioso ragazzo di Terranova di Pollino.
L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.
Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua
Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua
Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua