HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terranova di Pollino: bambini protagonisti il 1 maggio con 'Pollinolandia'

4/05/2015

Nel pomeriggio del 1 maggio nella piazza principale di Terranova di Pollino si è svolto un pomeriggio dedicato ai bambini dall’ asilo alle scuole medie. Ovviamente hanno partecipato con tanta gioia anche i genitori che hanno accompagnato i propri figli. L’iniziativa è stata organizzata da Pollinolandia, un’ associazione che opera principalmente a favore dei più piccoli organizzando attività sportive e ludico ricreative.
Il tutto è iniziato con una ginkana, quindi un percorso con ostacoli da percorrere nel minor tempo possibile. In seguito la gara della pasta fresca. I bambini hanno dovuto fare i ‘raschiatelli’ con le proprie manine, metterli in un vassoio, poi calarli in una pentola e dalla pentola nel piatto e via correre fino al tavolo da servire. Tutto questo percorso è stato cronometrato. Il tempo impiegato è stato sommato a quello impiegato per i giochi sportivi. Alla fine della giornata sono stati premiati i bambini più veloci. Tutti i premi sono stati offerti dalla Tim.
Momento molto intenso è stato quando sono stati letti i racconti dei bambini che hanno partecipato al concorso lanciato su Facebook “Descrivi un momento in cui sei stato coraggioso”. Alcuni molto simpatici ed altri tremendi.
Per esempio:
Io sono stata coraggiosa quando sono andata al mare con mia cugina, in un punto dove l' acqua era alta e io mi sono dovuta buttare, anche se era la prima volta che nuotavo dove l' acqua era alta.

Vanessa


Io sono stato coraggioso quando mi hanno messo i punti in fronte.

Leonardo


Sono Carlo, per curarmi vado in ospedale. Una volta per farmi guarire, il dottore mi ha fatto male, ma io non ho pianto, sono stato coraggioso. I dottori mi hanno dato un diploma perché ho aiutato i bambini più piccoli a non aver paura.

Carlo




E’ stato poi allestito un laboratorio manuale con materiali di legno e stoffa. I bambini si sono divertiti a creare bamboline con tavolette di legno, stoffa e colori. Un laboratorio con arredi completamente riciclati.
Quindi un pomeriggio dedicato interamente ai più piccoli a cui ha partecipato attivamente tutto il paese.
In serata si sono poi esibiti sulle scale della chiesa, i ragazzi che frequentano un corso di organetto qui a Terranova, regalandoci dei pezzi fantastici.
Ognuno, nel’associazione, ha una propria specializzazione dallo sport, al campo artistico e creativo, e a saper preparare il tutto con molta cura molto tempo prima dell’ evento. “Abbracciando diverse attività- spiegano i promotori- riusciamo a regalare ai ns bambini giornate alternative. E’ bello vedere tutto questo movimento ed armonia nel ns paese in un periodo che non sia nelle vacanze estive o natalizie, quando il territorio solitamente si ripopola. Abbiamo tutti bisogno di stare bene in tutti i periodi dell’ anno. In tantissimi ci hanno aiutato, e cogliamo l’ occasione per ringraziare proprio tutti. L’ amministrazione Comunale di Terranova per aver patrocinato l’ iniziativa, la Tim per aver partecipato all’ evento attraverso l’ offerta di gadget e i tanti genitori e ragazzini che si sono prestati a dare il proprio aiuto .
I ns paesi ormai sono popolati principalmente da persone anziane, ci sono sempre meno bambini e per noi è un obbligo farli stare bene. Non dobbiamo pensare mai di trascurarli solo perché sono in pochissimi, perché loro rappresentano la società futura”.

POLLINOLANDIA è:
Cinzia Labanca
Giovanna Ricciardulli
Filomena Genovese
Lucia Labanca



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
25/11/2024 - Fondazione ANT vara un progetto interregionale per la lotta al tumore

È partita in settembre nei territori di Puglia, Basilicata, Campania e Sardegna l'iniziativa triennale “Progetto interregionale per la lotta al tumore, dalla prevenzione al fine vita” messo in campo da Fondazione ANT - in partenariato con altri 12 ETS - e co-finanziato al 50...-->continua

25/11/2024 - Aor San Carlo, Spera: ''Il Programma nazionale esiti di Agenas conferma il percorso intrapreso''

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera regionale ‘San Carlo’ di Potenza Giuseppe Spera ha presentato oggi i risultati del Programma nazionale esiti (Pne), alla presenza di Cosimo Latronico, assessore regionale alla Salute, alle politiche della Persona ...-->continua

25/11/2024 - ''Un'Estate a Sant'Arcangelo'' di Antonello Faretta premiato dalla Fondazione Città della Pace

Il cortometraggio "Un'Estate a Sant'Arcangelo" del regista lucano Antonello Faretta riceve un riconoscimento dalla Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata


Una sala gremita da circa 500 persone ha accolto con entusiasmo e partecipazio...-->continua

25/11/2024 - MEDIHOSPES : stop alla violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, i beneficiari del Progetto SAI del Comune di San Severino Lucano gestito dalla cooperativa MEDIHOSPES hanno partecipato attivamente a un’importante iniziativa di sensibilizzazione, dimostrand...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo