|
Maratea: Scuolainformazione dal 4 al 6 maggio |
---|
2/05/2015 | Scuolainformazione, la rete tra istituzioni scolastiche del Lagonegrese, Basso Cilento e Vallo di Diano e Alto Cosentino, ha convocato tre giornate di formazione ed aggiornamento professionale per dirigenti scolastici e docenti, dal pomeriggio del 4 e fino al 6 maggio a Maratea, presso l’Hotel S.Diego.
L’argomento seminariale proposto, SCUOLA E TERRITORIO, nasce dall’esigenza di interrogarsi e confrontarsi sull’integrazione incompiuta tra scuole e territori di riferimento. Una missione che avrebbe dovuto costituire una grande opportunità per le comunità al fine di mettere a sistema i bisogni, le aspettative e la programmazione delle azioni per offrire risposte adeguate alle giovani generazioni. La scuola, presa com’è, nel guado tra riforme in successione, cerca di creare le condizioni per le necessarie sinergie territoriali e dare, quindi, compiutezza al suo ruolo, intravedendo sullo sfondo nuovi rapporti di forza e nuove modalità organizzative.
L’apertura del Convegno sarà curata dai Dirigenti Scolastici Prof. Carmine Filardi, Prof. Rocco Colombo e Prof.ssa Annamaria Trotta
La relazione introduttiva “Il Territorio nel Sistema Scuola” sarà svolta dal Prof. Francesco Nacci dell’Università di Salerno, mentre l’intervento programmato del Prof. Francesco Bellusci, docente di Filosofia e Storia avrà come tema “La scuola senza condizione”.
Dopo le relazioni, sarà presentata la rivista “Orizzonti Pedagogici", organo di informazione della rete, di cui è appena stato pubblicato il secondo numero.
A conclusione dei lavori del primo giorno si procederà alla costituzione dei laboratori che si attiveranno sulle seguenti tematiche:
1- Il territorio, campo di esperienze per una metodologia laboratoriale e per la partecipazione dei soggetti in difficoltà di apprendimento
2- Il territorio, campo di esperienze per una metodologia di alternanza scuola-lavoro.
3- Il territorio, campo di esperienze didattiche convergenti con progettazione per competenze.
4- Esperienze significative realizzate con esperti del territorio.
La seconda giornata di lavori sarà caratterizzata dalle relazioni:
“Mito e realtà dei territori” del Prof. Giuliano Minichiello dell’Università di Salerno;
“L’informale nei processi educativi” del Prof. Francesco Fusaro dell’Università di Salerno;
“Scuola e società nel dibattito pedagogico contemporaneo” del Prof. Giuseppe Spatafora dell’Università della Calabria.
Ciascuna relazione sarà intervallata da brevi dibattiti animati dai partecipanti.
Il pomeriggio e la mattinata seguente saranno dedicati allo svolgimento delle attività dei laboratori, alla presentazione dei lavori realizzati ed allo svolgimento delle conclusioni, prima del pranzo con cui i convegnisti si saluteranno.
Hanno assicurato la presenza durante i lavori il neo Dirigente Generale del USR di Basilicata la Prof.ssa Claudia Datena, il Prof. Michele Goffredo dell’Università di Basilicata e il Procuratore delle Repubblica presso il Tribunale di Lagonegro il Dott. Vittorio Russo. |
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|