HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Recensione libro:“Più memoria" di Gianni Golfera

2/05/2015

Nel libro “Più memoria” edito dalla Casa Editrice Alessio Roberti nel 2011 ma ancora attuale per le sue geniali tecniche innovative sulla memoria e la metodologia è applicabile in ogni circostanza :dalla memorizzazione della lista delle parole, ai concetti più astratti in uso nei campi più disparati, obiettivi che si raggiungono mediante alcune tecniche come quella delle associazioni, delle immagini e della conversione in parole di numeri per metabolizzarli bene .
Quando si parla di arte della memoria, il pensiero va Giovanni Pico della Mirandola che era dotato di un’incredibile memoria tale da essere insignito di quell’aureola attribuita a tutti i grandi personaggi della storia come Giulio Cesare, Cicerone, Leonardo, Michelangelo, Napoleone.
Uomini di così straordinaria genialità da diventare nel nostro immaginario quasi sovrumani, se non addirittura semidivini.
La loro intelligenza, che si è espressa nelle arti, nella filosofia o nel governo, li ha portati a considerare una buona memoria come una conquista indispensabile per la loro attività.
L’arte della memoria era famosa fin dall’antichità che divenne uno dei pilastri fondamentali dell’uomo comune teso al raggiungimento di qualsiasi obiettivo.
Ed ancora oggi le mnemotecniche sono utili sia nello studio sia nel lavoro e se vengono applicate bene consentono di memorizzare una quantità amplissima di informazioni e per farlo occorre in primo luogo imparare ad applicare bene, in secondo luogo esercitarsi molto, in quanto la memoria in sostanza è un muscolo che si potenzia con l’allenamento.
Biagio Gugliotta




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo