|
Fine settimana di musica, fumetto e dischi al Cecilia di Tito |
---|
30/04/2015 | Prosegue con il concerto dei Tre allegri ragazzi morti, venerdì 1° maggio alle ore 22, il programma primaverile del Cecilia di Tito. Il tour nazionale dello storico gruppo friulano, stavolta in versione unplugged, toccherà così anche la Basilicata. Voci, due chitarre e un basso acustico, spazzole sulle pelli e una scaletta ricca di classici del trio mascherato e di cover preziose: così si presenteranno sul palco Davide Toffolo, Enrico Molteni e Luca Masseroni, coadiuvati per l'occasione dal quarto allegro ragazzo morto Andrea Maglia.
L'esperienza da fumettista del cantante Davide Toffolo, inoltre, fornirà l'occasione, nel pomeriggio (precisamente alle ore 15:30), per un incontro tra l'autore e docenti e allievi della scuola di fumetto Redhouselab. Si parlerà del rapporto di Toffolo col fumetto, di come si sia sviluppato e modificato negli anni e di come, all'interno del suo percorso personale, sia riuscito non solo a far convivere tante anime e linguaggi, dal fumetto alla musica fino al teatro e all'arte performativa, ma anche a metterli in comunicazione fra di loro, con un approccio sempre in equilibrio tra tradizione e sperimentazione. L'incontro è aperto a tutti.
Parallelamente sarà in esposizione la mostra personale di Giulio Giordano “Fibra – concept art”. Si tratta di disegni, illustrazioni e concept art del disegnatore potentino realizzati per il fumetto di fantascienza “Fibra”, un progetto entrato in produzione nel 2005 e ancora incompleto. In particolare, Giordano ha lavorato principalmente sul corpo del personaggio principale, nonché su particolari delle attrezzature e dei macchinari. I disegni svelano bozze e particolari che non sempre hanno trovato posto nel fumetto. Il ciclo delle storie di “Fibra” dipinge un futuro post-apocalittico nel quale il nostro pianeta è dominato da una razza di cyborg e ogni individuo ha l'abilità di alterare il proprio corpo e la propria genetica attraverso la tecnologia. Completerà la serata l'esibizione degli Esquelito, indie band di Bernalda.
L'intenso fine settimana del Cecilia non finisce qui. Sabato 2 maggio, infatti, sempre a partire dalle ore 22, sarà possibile assistere gratuitamente alle finali regionali di Arezzo Wave Basilicata. Dei 17 gruppi che hanno partecipato, ne sono stati selezionati 4 da una giuria di esperti: The Illinoise (Potenza), Lomografici (Bernalda), Balcabandanica (Policoro) e Mamma Cannibale (Potenza), che si esibiranno dal vivo. Il vincitore, come sempre, rappresenterà poi la Basilicata nel concorso nazionale più importante per la musica indipendente e avrà l'opportunità di suonare su palchi prestigiosi, insieme ad artisti già affermati. A seguire, il dj-set “The soul party” di Tonico 70.
In tutti e due i giorni, ovvero sia il 1° che il 2 maggio, il centro per la creatività di Tito ospiterà l'edizione zero della Sagra del disco (degustazioni viniliche e grandi emozioni), con l'obiettivo di far incrociare “produttori e consumatori” di dischi e vinili in un clima festoso e rilassato, proprio come nelle migliori sagre. Si potranno scambiare, acquistare o semplicemente ascoltare dischi in vinile. Anche qui, ingresso libero dalle ore 17 alle ore 21.
–
Il programma completo:
Cecilia, Centro per la Creatività, c/da Santa Venere, Tito (Potenza)
1° maggio
ingresso libero
ore 15:30 Davide Toffolo incontra Redhouselab
ore 17:00 La sagra del disco
parallelamente Fibra – concept art di Giulio Giordano
auditorium - ingresso euro 15
ore 22:00 Tre allegri ragazzi morti, unplugged
ore 24:00 Esquelito in concerto
2 maggio
ingresso libero
ore 17:00 La sagra del disco
ore 22:00 Finale regionale Arezzo Wave Basilicata
ore 24:00 “The soul party” vinyl dj-set di Tonico 70
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|