HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

PRESENZA LUCANA:tradizioni mistiche del sud

29/04/2015

Dopo l’interessante serata dedicata ai 250 anni dell’opera “Dei delitti e delle pene” di Cesare Beccaria, ritorna, Giovedì 30 Aprile, presso la sede di Via Veneto 106/A (Taranto) con inizio alle ore 18.00, la cartella “Tradizioni mistiche del Sud” con un incontro dal titolo: Pietà popolare a Taranto, con la relazione dello studioso della tarantinità, Antonio Fornaro. Domenico Semeraro leggerà alcune sue liriche, legate all’argomento trattato, in lingua tarantina. L’ingresso alla conversazione è libero.
E’ importante sapere che la pietà popolare, espressione di fede, non è, come in molti credono, soltanto la Settimana Santa. Essa si snoda, infatti, durante tutto l’arco dell’anno attraverso processioni, per lo più nella città vecchia, di stampo pietistico e popolare.
Le processioni dei santi, però, vanno viste e conosciute nel loro tessuto storico anche con riferimento alle confraternite che le organizzano.
I cortei religiosi, inoltre, sviluppano un settore culturale anche nella statuaria e nella gastronomia legata al santo venerato.
Taranto conserva gelosamente le preghiere che le nostre nonne recitavano ai piedi di questo o di quel santo.
Altri due aspetti sui quali si soffermerà il relatore sono quelli delle edicole votive, in parte non più esistenti, e quelli degli ex voto che rappresentano un capitolo importante documentato nel Museo Etnografico “Maiorano” di Palazzo Pantaleo, vicino alla Chiesa trecentesca di San Domenico.

Michele Santoro




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo