HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Rionero. “liberi dalla terza eta’”, il 25 aprile della Croce Rossa del vulture

27/04/2015

Il 25 aprile rappresenta per l'Italia la fine dell'incubo, il ritorno alla libertà, alla democrazia e alla dignità. Lo sa bene chi settant’anni fa è stato il protagonista di quel periodo storico. E proprio gli anziani sono stati al centro del Pranzo dell’Amicizia “Liberi dalla terza età” organizzato a Rionero dal Comitato della Croce Rossa del Vulture insieme all'Amministrazione Comunale.
Hanno partecipato all’evento più di cento anziani indigenti e persone sole del Vulture. Nell’Istituto Comprensivo di Rionero i volontari della Croce Rossa hanno allestito un vero e proprio ristorante dove gli anziani ospiti hanno trovato calore, solidarietà e soprattutto un momento di socialità. Il ricco menu, composto da antipasti, pasta al forno, pollo e patate, dolci preparati dai volontari e un ottimo vino è stato allietato da musica e da un fuoriprogramma con tanto di balli tradizionali. Un 25 aprile alternativo, che rappresenta solo l’ultima di una serie di iniziative tese a regalare un po’ di compagnia e qualche sorriso a chi ne ha bisogno, perché la Croce Rossa è anche questo: volontari che con gioia, attraverso una carezza ed una parola rendono più sopportabile la solitudine. L’iniziativa è stata possibile grazie al referente della cooperativa Multiservice Sud Valiante Fernando, al Consorzio Viticoltori del Vulture di Barile, alla Presidente del Comitato di Gestione del Centro Sociale di Rionero Carmela Pia Ruocco.
“La vicinanza ai nostri poveri, ai migranti, alle persone sole, è una priorità della Croce Rossa. Questo è un appuntamento di accoglienza, di solidarietà, ma soprattutto di riappropriazione della nostra identità, -ha detto Anna Maria Scalise Commissario della Croce Rossa del Vulture,- abbiamo tutti bisogno di ritrovare le nostre radici, e gli anziani sono la nostra memoria storica, il nostro sguardo sul passato che illumina il presente. Per far rinascere lo spirito della Cri, bisogna partire dalle periferie e dai bisogni reali della gente in difficoltà. Questo è quello che noi volontari ci sforziamo di fare ogni giorno”. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco di Rionero Antonio Placido, che per un giorno ha smesso la fascia tricolore per diventare un volontario della Croce Rossa, dichiarando: - “Festeggiare la terza età il 25 aprile significa istituire un filo rosso tra storia e memoria, tra speranza e continuità. Come Amministrazione saremo sempre pronti a sostenere iniziative di questo genere.”
La storia ha il compito di insegnare e noi abbiamo il compito di imparare, celebrare il 25 aprile con gli anziani permette di ritrovare il senso di appartenenza ad un popolo. I ricordi rivissuti nelle loro parole dovrebbero essere linfa per i giovani. Un evento questo che ribadisce l’impegno della nostra Locale Croce Rossa, che ha visto negli ultimi tempi una crescita in termini di volontari e l'incremento di servizi.
“Ringrazio tutti i volontari che attingono ogni giorno forza dal sorriso degli anziani e ne fanno un impegno quotidiano al servizio della Croce Rossa per la crescita di ognuno e il riscatto di un territorio e una regione che chiede cittadinanza sui grandi tavoli della politica e delle decisioni – ha concluso Anna Maria Scalise, Commissario del Comitato del Vulture della Croce Rossa – dalla Basilicata arriva un monito chiaro di come le riforme si fanno dal basso e cominciano da Noi”.
“Liberi dalla terza età”, così è stata chiamata l'iniziativa per ritrovare il gusto di divertirsi insieme con i nostri nonni, la nostra memoria storica, ammettendo che forse senza di loro, perdendo un pò di noi stessi, saremmo tutti un pò più soli.
Gabriella Zaccagnino



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo