|
Conservatorio Gesualdo da Venosa,importanti iniziative musicali |
---|
26/04/2015 | In parallelo al secondo semestre delle attività didattiche programmate per l’anno accademico 2014-2015, il CONSERVATORIO “CARLO GESUALDO DA VENOSA” DI POTENZA diretto da Umberto Zamuner sarà protagonista e motore di tre importanti iniziative musicali organizzate valorizzando, in diversa formula ma su pari asse sinergico, formazione, produzione e divulgazione culturale per il territorio.
Per l’educazione all’ascolto delle generazioni più giovani è infatti già in corso, in questi giorni di fine aprile e inizio maggio, la tradizionale programmazione dei CONCERTI PER LE SCUOLE proposti agli alunni della scuola secondaria fra la sede dell’Auditorium dello stesso Conservatorio e gli Istituti scolastici partecipanti all’iniziativa. Dopo le lezioni-concerto sulla Conoscenza del Jazz e sulla Musica elettronica rispettivamente curate dai docenti Nicola Marziliano, Carmine Saveriano e Arcangelo Di Micco, domani lunedì 27 aprile sarà la volta di un efficace primo piano sulle partiture utilizzate a commento per il grande schermo con l’appuntamento dal titolo Ciak, si gira! Le celebri musiche da film disegnato dai docenti Ciaramella, De Cesario, Eletto, Garzione, Lepore, Liuzzi, Pietrocola, Silvestro e Tronnolone. Quindi, a stretto giro, martedì 28 le classi di Canto proporranno (sotto la guida illustre della docente Valeria Esposito, soprano di coloratura di fama internazionale) il capitolo Pergolesi e l’Opera buffa, mercoledì 29 si passerà alla Magia dell’Orchestra (a cura dei docenti Genuini, Gilio e Silvestro) mentre, martedì 5 maggio, la classe di Arte scenica di Gerardo Spinelli sarà protagonista in estratti dal Gianni Schicchi di Forzano per l’opera di Puccini.
Un vero e proprio evento si annuncia a seguire, giovedì 30 alle ore 17,30 presso l’Auditorium del Conservatorio, con la nuovissima formula denominata INCONTRO TRA CONSERVATORI, frutto di un virtuoso gemellaggio con l’analoga Istituzione di Foggia – gemellaggio fortemente voluto dai vertici e dal maestro sul podio, Simone Genuini – che vedrà l’ospitalità dell’Orchestra del Conservatorio “Umberto Giordano”, nell’occasione interprete della celeberrima Quinta Sinfonia di Beethoven sotto la direzione del maestro Rocco Cianciotta, in alternanza (i ragazzi del polo di Potenza eseguiranno Bizet, Offenbach, Gershwin) e in unione (per un estratto dalla Water Music di Händel) con l’Orchestra del “Carlo Gesualdo da Venosa” diretta invece dal docente Simone Genuini.
«Sarà un momento di bella amicizia e una preziosa opportunità per un sano confronto artistico fra le due differenti Orchestre di allievi» ha dichiarato in merito il maestro romano Simone Genuini, docente di Esercitazioni Orchestrali per quattro anni a Foggia e dallo scorso anno a Potenza, dunque filo rosso fra i due organici rispettivamente formatisi in tempi diversi (cinque anni il primo, soltanto uno il secondo) e, non a caso, sul podio di entrambi per la pagina haendeliana che vedrà le due compagini unite dopo la rispettiva alternanza. Nell’occasione, 140 i ragazzi sul palco.
Infine, da lunedì 11 maggio, il via al prestigioso calendario del THESAURUS MUSICAE, edizione numero nove del Festival a cura del Dipartimento di Musica Antica, su ideazione e progetto artistico del docente Cosimo Prontera, promosso dal presidente Mauro Fiorentino e dal direttore Umberto Zamuner in collaborazione con la Diocesi di Potenza, le Università di Basilicata e il Centro Ricerche Musicali L’Organo di Trivigno. In programma, fra i suggestivi luoghi della Chiesa matrice di Trivigno, l’Aula Magna dell’Università e la Chiesa di San Michele, cinque concerti (tutti alle ore 20 e con ingresso libero) dedicati al grande Barocco musicale europeo. In ascolto, pagine di Purcell, Frescobaldi, Muffat, Albinoni e Vivaldi per “due strumenti ad aria” con Alessandro Silvestri (tromba) e Maurizio Corazza (organo), un cammeo clavicembalistico (Il gioco degli specchi) affidato a Giovanni Strangio, due capolavori vocali del sacro rispettivamente a firma di Leo e Pergolesi con il Coro di voci bianche della Provincia di Potenza, il Gesualdo Ensemble diretto da Cosimo Prontera più le voci soliste di Valeria Esposito (soprano) e Marisa Melfi (contralto). Infine, un itinerario sulle trascrizioni barocche per violino solo (Corelli, Vivaldi, Tartini) nell’interpretazione di Mauro Tortorelli e, in chiusura, “Pizzicando” con il chitarrista Fabio Fasano nella rilettura delle musiche di Bach, Scarlatti figlio, Dowland, Mudarra e di Sanz.
GIOVEDÌ 30 APRILE 2015, ore 17,30
AUDITORIUM DEL CONSERVATORIO DI POTENZA
PROGRAMMA INCONTRO tra CONSERVATORI
ORCHESTRA del CONSERVATORIO " UMBERTO GIORDANO" di Foggia
ORCHESTRA del CONSERVATORIO "CARLO GESUALDO DA VENOSA" di Potenza
LUDWIG VAN BEETHOVEN
(1770 - 1827)
Sinfonia n. 5 in do minore, op. 67
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO "UMBERTO GIORDANO" DI FOGGIA
Direttore: Rocco Cianciotta
GEORGES BIZET
(1838 - 1875)
Prélude
Farandole
dalle Suites n. 1 e n. 3 da Arlésienne
JACQUES OFFENBACH
(1819 - 1880)
Ouverture dall’operetta Orphée aux Enfers (Orfeo all'Inferno)
GEORGE GERSHWIN
(1898-1937)
An american in Paris suite (Arr. John Whitney)
ORCHESTRA DEL CONSERVATORIO "CARLO GESUALDO DA VENOSA" DI POTENZA
Direttore: Simone Genuini
GEORG FRIEDRICH HÄNDEL
(1685-1759)
Hornpipe (elaborazione di S. Genuini)
da Water Music, Suite n. 2
ORCHESTRE DEI CONSERVATORI DI POTENZA E FOGGIA
Direttore: Simone Genuini
SIMONE GENUINI
Ha studiato Direzione d'Orchestra con Carlo Maria Giulini, di cui è stato uno degli ultimi allievi, con Daniele Gatti, Lu Jia. È Direttore stabile, dalla sua fondazione, della Juniorchestra, l'Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale, da anni, ha diretto numerosi concerti in Italia, ed effettuato numerose registrazioni per la RAI; tra i concerti più importanti ricordiamo quelli per il Ravello Festival, per la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, presso la Camera dei Deputati, per la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia; innumerevoli i concerti e le manifestazioni presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, collaborando con solisti di fama internazionale. In veste di direttore ospite ha diretto l'Orchestra della Toscana, i Solisti del Teatro dell'Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest, I Solisti Aquilani, l’Orchestra di Stato della Città di Vidin, l’Orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo, l'Orchestra Giovanile del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, l’Orchestra da camera XXI secolo, l’Orchestra Sinfonica “Nova Amadeus” di Roma, Orchestra del Conservatorio di Foggia, l'Orchestra da camera dell'Università di Roma Tre, l’Orchestra “John Cabot University Chamber Orchestra”, l’Orchestra Sinfonica “Roma Sinfonietta”, l’Orchestra “Prometeo” di Roma, l’Orchestra del Conservatorio di L’Aquila, l’Orchestra del Conservatorio di Foggia, esibendosi in sale come la Sala S. Cecilia del Parco della Musica di Roma, la “Groosser Saal” del Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Comunale di Bologna. Nel 2002 ha collaborato con Luciano Berio e con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, al progetto “L’Arte della fuga” di J. S. Bach, curato e supervisionato dallo stesso Berio, dirigendo opere inedite di compositori italiani ed europei, tra i quali Aldo Clementi, Louis Andriessen, Fabio Vacchi, Betsy Jolas.
Alla carriera di direttore Simone Genuini affianca quella di insegnante di Esercitazioni orchestrali (conservatori di Verona, l’Aquila, Foggia, e, attualmente, Potenza). Nel 2013 ha ricevuto incarico dal Ministero della Pubblica Istruzione di tenere, sul territorio nazionale, il Corso di Formazione per Docenti delle SMIM “Suoni Condivisi”, un corso sulla metodologia della Direzione di Orchestre giovanili.
UFFICIO STAMPA: PAOLA DE SIMONE, cell.: 3287441819; 3343315934; e-mail: paola.desimone@alice.it
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|