HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

#ioleggoperché e il 'pretesto' per immergersi nelle storie di carta

23/04/2015

In Basilicata si legge poco. Troppo poco. Ed è record per l’esigua presenza di libri nelle case dei lucani, il dato peggiore di tutta la Penisola. La poca lettura dei lucani passa dagli eBook.
Con l’avvento del web è cambiato l’approccio alla lettura, è cambiata la dimensione in cui ci si avvicina ai libri. Sempre meno giovani provano il piacere di sfogliare tra le mani un libro che profuma di stampa e di inchiostro. In molti preferiscono affidarsi alle nuove tecnologie: meno dispendiose, più a portata di mano. Ma il piacere di sfogliare le pagine profumate di un libro è unico, quella è un’altra emozione.
Ma non si legge poco solo in Basilicata, si legge poco in Italia, dove in poco più di un anno la percentuale di appassionati di lettura è scesa di circa due punti percentuali.
Ci vorrebbero più #ioleggoperché per avvicinare i giovani ai libri, quelli veri, fatti di carta e inchiostro. Perché solo un libro può spalancare le porte all’immaginazione e sviluppare la fantasia. Speriamo nel nostro piccolo di aver contribuito a rendere #ioleggoperché un appuntamento fisso, a cui ne seguiranno molti altri.
Grazie a chi ci è stato, ma anche a chi non ci è stato, ma avrebbe voluto esserci. Grazie alla Libreria Brigante di Lagonegro, che ci ha fornito libri e gadget.
Buona lettura a tutti, nella giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Nicoletta Fanuele





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo