|
La Basilicata a Expo. Apt presente alla “Milanesiana” |
---|
22/04/2015 | Particolare risalto ha riservato alla Basilicata e a Matera la presentazione de “La Milanesiana”, la kermesse di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia e teatro ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e giunta alla sua sedicesima edizione, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. Alla conferenza stampa di ieri mattina ha infatti partecipato il direttore generale dell’Apt Basilicata, Gianpiero Perri, che avrà il compito di mettere in atto azioni e iniziative del cosiddetto “fuori Expo”, ovvero nella città di Milano nel corso dei sei mesi in cui sarà aperta EXPO2019. Ad ospitare la Basilicata sarà la Sala Buzzati, nella sede del Corriere della Sera, in cui si terrà la mostra La Lucania di Henry Cartier-Bresson. Immagini di un’Italia ritrovata.
«A Matera, – recita il testo di presentazione – città a lungo dimenticata e abbandonata persino dai suoi abitanti, oggi splendente e invidiata Capitale europea della Cultura 2019, Cartier-Bresson, tra gli anni ’50 e ’70, ha dedicato meravigliosi scatti di cui la Milanesiana presenta una selezione a cura di Vincenzo Trione». La mostra verrà inaugurata il 23 giugno ed è in collaborazione con il Centro Rocco Scotellaro di Tricarico, che ha fornito le fotografie.
«Poiché il tema della Milanesiana è “Ossessioni e manie” – ha affermato Perri in conferenza stampa – nel nostro caso possiamo parlare di “ossessione del riscatto”, in quanto per noi è molto bello poter portare a Milano nell’anno di Expo la storia di Matera e del suo riscatto, a partire dal riconoscimento di patrimonio mondiale da parte dell’Unesco fino alla proclamazione di Capitale Europea della Cultura per il 2019. Con la mostra di Cartier-Bresson portiamo inoltre una narrazione che rafforza l’immagine straordinaria di una città che rappresenta un po’ il destino di tutta la Basilicata e speriamo di tutto il Sud: un Sud che non si ripiega su se’ stesso e che cerca di ripartire dalla cultura per generare economia che faccia in realtà sperare in un futuro migliore».
Durante la permanenza della mostra si terranno una serie di appuntamenti ed incontri su Matera e la Basilicata, con dibattiti e proiezioni di film all’interno della sezione “Viaggio in Italia” che vedrà anche la partecipazione del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Nei giorni di presenza della Basilicata alla Milanesiana, inoltre, spazio anche all’artista lucano Silvio Giordano.
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza
Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua |
|
|
28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria
L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo
È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua |
|
|
28/03/2025 - A
Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|