|
Claudia Cantisani presenta in concerto a Potenza il suo album |
---|
30/03/2015 | Claudia Cantisani presenta in concerto a Potenza il suo album ‘Storie D’Amore Non Troppo Riuscite’, pubblicato dall’etichetta Crocevia di Suoni. Il concerto si terrà al Teatro Piccolo Principe di Piemonte, all’interno della rassegna “Jazz&Entertainment”
Uno spettacolo fresco, brillante e coinvolgente dove la cantautrice dà libero sfoggio delle sue notevoli doti vocali mostrandosi completamente a suo agio sul palco; Claudia si muove e detta i tempi con grande disinvoltura e personalità, come se stare di fronte al pubblico fosse il suo habitat naturale.
Ad accompagnarla alcuni grandi musicisti della scena jazz italiana guidati da Felice Del Vecchio, pianista e direttore musicale, con Camillo Salerno al contrabbasso, Giovanni Scasciamacchia alla batteria e Gianfranco Menzella ai sassofoni che creano atmosfere swing e deliziosamente retrò.
In repertorio i brani dell’album che spaziano tra l’ironia tagliente di ‘Ma Perché’ al lirismo di ‘Pezzettini di pazienza’, a ‘E Sarà Musica’ che rimanda alla grande tradizione della canzone italiana, al testo surreale di Mestieri Impossibili, oltre aversioni di brani come "Vado alle Hawaii" e “T’ho incontrata domani” di Caputo, "Via con me" e “Come Di” di Paolo Conte e "Buonasera signorina" di Fred Buscaglione.
www.youtube.com/watch?v=OOkNCuXPdDc
STORIE D’AMORE NON TROPPO RIUSCITE - Crocevia di Suoni Records CDS008 – novembre 2013 - distribuito da IRD
LINER NOTES BY TIZIANA GHIGLIONI Claudia Cantisani con lucida ironia, propone un repertorio di canzoni accattivanti, impreziosite dagli arrangiamenti in stile swing ,magistralmente eseguiti da un gruppo di musicisti di chiara fama. L'interpretazione di questi brani da parte della giovane cantante si ispira alla tradizione del cantautorato italiano colto, con testi brillanti ed avvincenti eseguiti con freschezza ed una certa originalità. La poetica è delicatamente dissacrante ed il tono con cui viene proposta perfettamente in linea con gli intenti espressivi. Un lavoro curato e di piacevole ascolto; in bocca al lupo! Tiziana Ghiglioni
LINER NOTES BY FAUSTO MESOLELLA Nelle scelte di Claudia il modo più elegante e più umile di mettere uno straordinario timbro vocale al servizio di una memoria storica che diventa futuro con arrangiamenti sapientemente estratti da una profonda cultura jazz. Dietro a questo lavoro il sorriso di Fred Buscaglione è chiaro come la chiarezza espressiva nelle parole mai messe per caso a pennellare episodi di vita quotidiana e scrutati con la giusta dose di ironia…che dire.. E Sarà musica... Fausto Mesolella
CLAUDIA CANTISANI (Cantautrice) BIOGRAFIA
Claudia Cantisani nasce nel 1981 a Formia, ma solo casualmente, infatti la lascia dopo pochi anni per diventare cittadina del mondo e della terra lucana. La sua formazione è classica e termina nel 2009 col diploma in canto lirico, lo studio sulla scrittura viene approfondito al C.E.T. (Centro europeo toscolano) di Mogol concludendosi col diploma nel 2010 (corso Autori) e il perfezionamento sulla vocalità jazz continua tutt'oggi con lo studio della tecnica americana Vocal Power di Elisabeth Howard presso l'accademia V.P. Italia di Brescia. Scrive canzoni dal 2007 e dopo un primo esperimento discografico autoprodotto, oggi approda col disco “Storie d'amore non troppo riuscite” ad un suo proprio linguaggio personale e definito. Del 2007 è l'esperienza Castrocaro e la collaborazione artistica con Jo Amoruso per la presentazione di un inedito al Festival di Sanremo 2008. E' del 2008 e del 2009 il riconoscimento “Artista emergente” rispettivamente assegnato dal “Roccaling festival” e “Premio 29 settembre” Napoli. Tra le esperienze televisive più significative si ricordano: la trasmissione di RAIUNO “Effetto sabato” edizione 2009, e la trasmissione di RAIDUE “Mezzogiorno in famiglia” del 2011 con l'orchestra diretta dal M° Mazza. Svolge un'intensa attività concertistica e tra i principali teatri, sale concerto e festival jazz che l’hanno ospitata si ricorda: Teatro “F. Stabile” (Potenza) 2008, Teatro “Armida” (Sorrento) 2008, Auditorium “Casalinuovo” guest star Joe Amoruso (Catanzaro) 2008, Auditorium “Bianca D'Aponte” opening act Momo Aversa (CE) 2009, Museo Madre (Napoli) 2009, “Around-Midnihgt” (Napoli) 2009, Palafiori per “Casa Sanremo” (Sanremo) 2010, Hotel Londra per “Casa Sanremo” (Sanremo) 2011, “Argojazz” Marina di Pisticci (MT) 2011, Festival “Suoni nel Basento” (Potenza) 2013, Festival “Blues in town” Policoro (MT) 2013. Dicono di Claudia Cantisani:
“Claudia è riuscita a perfezionare uno stile originale con freschezza e umorismo. Di Claudia colpisce la voce.” Guido Biondi Il Fatto Quotidiano
“…con testi ironici e l’atteggiamento di chi non vuol prendersi troppo sul serio, possiamo definire la Cantisani una versione femminile del Sergio Caputo di “Un sabato italiano”, attenta a cogliere gli aspetti “leggeri” della vita…”
Mario Luzzatto Fegiz dal “Sette” de “Il Corriere della sera” dell’11/04/2014
“…accanto al Diploma in canto lirico, la Cantisani ne meriterebbe uno in ironia. La sua bella voce si destreggia tra le vie dell Jazz e dello Swing, rimandando al glorioso repertorio italiano anni 50 che ebbe tra i suoi protagonisti Fred Buscaglione…” Da “Il Manifesto” del 15/02/2014
“……con una voce che è uno strumento aggiunto ad un gruppo di ottimi musicisti, già il primo pezzo è puro swing di gran classe: fanno dondolare sulle gambe e divertono sia la musica sia lo spirito dei versi….”
Da “Musica Jazz” di Giugno 2014
www.claudiacantisani.com www.croceviadisuonirecords.com
|
| | |
archivio
E NEWS
|
WEB TV
|