|
Esposti per la prima volta in Basilicata capolavori della scuola del Caravaggio |
---|
29/03/2015 | Una grande stagione culturale si inaugura in Basilicata: una mostra d’arte che vede esposti per la prima volta in Basilicata capolavori della scuola del grande Caravaggio in dialogo con l’arte dei nudi proposta dall’artista contemporaneo Vincenzo Lo Sasso. Una serie di grandi tele eseguite dai maggiori maestri del Seicento come Cesare Fracanzano, Nicolas Tournier, Battistello Caracciolo e Giova Battista Recco, si presentano per la prima volta riunite in Basilicata per una nuova discussione sulle influenze del genio di Caravaggio nel panorama artistico seicentesco con una speciale ed inedita relazione con la cultura contemporanea di Vincenzo Lo Sasso, il celebre maestro lucano della luce. Si tratta di un esperimento che muove lungo le linee di un confronto delle dinamiche artistiche barocche e che medita le istanze figurative di quel tempo nelle trame delle nature morte, degli ambienti popolari e dei ritratti; uno speciale tentativo di congiunzione delle atmosfere d’ombra e luce che dal Seicento vengono reinterpretate dal un linguaggio artistico estremamente innovativo e seducente.
Tra le opere in mostra saranno presenti anche capolavori come i celebri Lottatoridi Fracanzano, posti in relazione dalla critica specialistica con la grande tela autografa del maestro al Museo del Prado, e la meravigliosa Maddalena di Andrea Commodi, il cui disegno preparatorio si conserva agli Uffizi.
CARAVAGGESCHI E CARAVAGGISMI
luci ed ombre da Cesare Fracanzano a Vincenzo Lo Sasso
28 marzo - 30 giugno 2015
MUSEO DELLE ANTICHE GENTI DI LUCANIA
Via dinu Adamesteanu n.1, Vaglio Basilicata (PZ)
Info e prenotazioni: 0971.487871
e-mail: museogentilucania@gmail.com
|
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
28/03/2025 - Un tributo alla memoria di Barbara Viceconte: intitolata la palestra scolastica comunale
In una cerimonia sobria ma carica di emozione, la comunità di Chiaromonte si è riunita per rendere omaggio a Barbara Viceconte, amica devota, consigliera comunale instancabile e figura ispiratrice, prematuramente scomparsa.
Da oggi, la palestra scolastica comunale porta...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Italia Nostra: a Oliveto Lucano tavola rotonda sulla lavanda e le piante da profumo
Continuano sul territorio gli appuntamenti di Italia Nostra nell'ambito del precorso denominato “Erbe spontanee e officinali in Basilicata”, promosso di concerto con Greenpharma Basilicata, la Regione Basilicata, il Club del Fornello di Rivalta, l'Associazione...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Patto Territoriale Integrato del Metapontino: primo incontro tra i Comuni a Policoro
Proposte condivise, programmazioni equilibrate e sostenibili in cooperazione con tutti i Comuni del Metapontino che porti ad un piano strategico territoriale: questa la strategia voluta e intrapresa dal Comune di Policoro insieme ai Comuni dell'area metapontin...-->continua |
|
|
28/03/2025 - Dante per i Borghi fa tappa a Grottole: una serata tra cultura, teatro e sapori locali
Il Comune di Grottole è lieto di annunciare che venerdì 4 aprile 2025, alle ore 18.30, presso il Castello Feudale di Sichinulfo, si terrà un appuntamento speciale del progetto "Dante per i Borghi – Viaggio favoloso nell’Italia che c’è", un’iniziativa promossa ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|