HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lagonegro dice no alla chiusura del convento dei frati cappuccini

25/03/2015

È stata indetta per domenica 29 marzo alle ore 19.00, nella cittadina che ha dato i natali al cantautore Pino Mango, la fiaccolata volta a salvaguardare la chiusura del convento dei francescani di Lagonegro, decisione presa dalla provincia serafica Basilicata - Salerno, che aveva già deciso, nel 2014, per la chiusura del convento di Montecorvino (SA). Il convento Lagonegrese dovrebbe essere accorpato con quello del convento di Lauria (PZ).
Un gruppo di cittadini si è riunito in serata per parlare e discutere del destino dell'antico convento che negli ultimi anni è diventato per la piccola comunità un punto di riferimento importante soprattutto per i giovani della gioventù francescana Gi.Fra.


Nella parte meridionale della Basilicata la presenza dei francescani è molto forte ed i conventi che fanno capo all'ordine dei cappuccini sono almeno cinque, due dei quali a LAGONEGRO.
L'insediamento più antico avviene nel convento di Santa Maria degli Angeli, situato a circa 3km dall'abitato; non si tratta però di una formazione ex novo perché sorge sul sito di un antico monastero Benedettino che risalirebbe, secondo la tradizione, al periodo tra l'VIII e il IX secolo.
I cappuccini vi si installano a partire dal 1536, anche se altre fonti fanno risalire l'insediamento al 1560; l'immobile fino a quell'epoca, costituito da un'unica ala allineata con la facciata della chiesa, venne modificato per accoglier la comunità Francescana, fino a trasferirsi nei primi del '900 nel centro abitato del paese, posizione dell'attuale struttura.


Carla Bottiglieri





archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/11/2024 - Associazione Tartufai del Serrapotamo: tutela e valorizzazione del Tartufo Bianco lucano

L’Associazione Tartufai del Serrapotamo nasce dall’impegno di un gruppo di appassionati e cavatori locali, con l’obiettivo primario di tutelare, salvaguardare e valorizzare il tartufo bianco del Serrapotamo, una vera eccellenza del territorio.

Il Serrapotamo è situa...-->continua

22/11/2024 - INTERSEZIONI: L'evento che mette in connessione cinema e musica sarà ospite del festival Visioni verticali

Un evento di network, la seconda edizione di Intersezioni, che si inserisce nella più variegata cornice del festival “Visioni verticali”: sabato 23 novembre a Potenza, uno alle ore 10:30 al Palazzo della cultura e l'altro alle 17 al Cine-teatro Don Bosco, sono...-->continua

22/11/2024 - Al Roots-in presente l'UNPLI Basilicata con un proprio desk

Al ritorno dall'Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Roma lo scorso 16 e 17 novembre per il rinnovo del Presidente nazionale e dei suoi organi statutari, il Comitato UNPLI Basilicata ha nuovamente partecipato con un proprio desk alla terza edizione di "Roots-i...-->continua

22/11/2024 - Gestione innovativa e operativa delle emergenze: domani evento dell'Ordine degli Ingegneri

Sabato 23 novembre alle ore 15:30, presso il Polo Bibliotecario di Potenza in Via Don Minozzi, si terrà l’evento dal titolo "Gestione innovativa e operativa delle emergenze territoriali", promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, dalla P...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo