HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Policoro: incontro del Coderdojo rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni

27/02/2015

In data 25 Febbraio 2015, l’Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, in collaborazione con il Comune di Policoro, ha ospitato nei locali della Scuola Primaria di corso Pandosia l’incontro del Coderdojo rivolto a bambini tra i 7 e i 10 anni, alla presenza dell’assessore Massimiliano Padula e il referente locale Anthony Rimoli.
I CoderDojo sono club gratuiti orientati all’insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli. CoderDojo è un movimento aperto, libero e totalmente gratuito organizzato in centinaia di club indipendenti sparsi in tutto il mondo. Le attività di formazione dei club ruotano intorno al gioco, lo scambio reciproco ed il peer learning, per insegnare ai ragazzi i linguaggi della programmazione.
I bambini dell’istituto sono stati accompagnati dalla docente : Grazia Cozzo, la quale ha organizzato il lavoro al fine di poter avviare l’attività dei “futuri programmatori”in modo entusiasmante ed interessante per apprendere l’informatica divertendosi.
Ogni ragazzo ha portato con sé un portatile e ha potuto conoscere i diversi programmi informatici con l’obiettivo di poter imparare i linguaggi elettronici e di poter sviluppare il proprio ingegno e la propria creatività.
La Dirigente dell’Istituto Comprensivo, la prof.ssa Maria Carmela Stigliano, dice:
“ Non è il primo incontro che la nostra scuola ospita, abbiamo coinvolto anche i ragazzi della scuola secondaria e per noi allargare gli orizzonti culturali degli studenti è sempre una priorità nel percorso formativo ed educativo. La cultura scientifica aiuta e stimola la mente umana e sviluppa competenze importanti per un mondo sempre più digitale e la nostra scuola non vuole stare a guardare ma vuole essere protagonista in questo cambiamento globale”.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Carmela Stigliano






archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/03/2025 - Prende il via il 2 aprile 'Visioni Primaverili': rassegna di cinema ambientale a Potenza

Prende il via mercoledi 2 aprile "Visioni Primaverili", una rassegna di cinema a tema ambientale nell'ambito di EDi (acronimo di Educazione Diffusa), progetto di contrasto alla povertà educativa coordinato dalla Cooperativa Sociale Centostrade di Potenza: relazione, incontro...-->continua

28/03/2025 - ASM Matera nomina Giacinto Asprella-Libonati Direttore della UOC di Otorinolaringoiatria

L’ASM di Matera comunica che è stato nominato il nuovo Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria, Giacinto Asprella-Libonati e dalla settimana prossima prenderà servizio.
Il Dr. Asprella-Libonati, medico chirurgo dal 2014 e specialis...-->continua

28/03/2025 - Viggianello: è uscito ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo

È uscito oggi ‘Amore fragile’, primo singolo di Nicolas Caputo: musicista e cantante viggianellese che ha deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto attraverso un brano di cui ha scritto testo e musica.
Un genere pop, ma anche un po' indie, prodotto dall...-->continua

28/03/2025 - A

Il Comune di Fardella organizza LABAgricoltura – Scopri il valore della terra, un evento dedicato alla scoperta dell’agricoltura e della sua importanza per il territorio, che si terrà il 29 marzo nei locali della Scuola dell’Infanzia di Corso Vittorio Emanuel...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo